Prolungamento della metropolitana fino a Vimercate: Milano si muova

Interrogazione dei 5 Stelle in Regione

Prolungamento della metropolitana fino a Vimercate: Milano si muova
Pubblicato:

Prolungamento della metropolitana fino a Vimercate: Milano si muova. Nuova mozione in Consiglio regionale per sollecitare l'attivazione di un tavolo di lavoro tra le istituzioni e gli enti interessati per dare concreta attuazione (e prevedere la quota di finanziamento spettante alla Regione) allo studio di fattibilità dell'opera  di prolungamento della Linea 2 da Cologno Monzese fino a Vimercate Nord. Progetto che il Vimercatese attende da decenni.

La sollecitazione dei 5 Stelle

A presentare la mozione è stato il consigliere regionale dei 5 Stelle Marco Fumagalli. A prevedere  “sin d'ora il necessario finanziamento” per quanto di competenza della Regione Lombardia e a “a sensibilizzare Metropolitana Milanese a concludere il progetto preliminare” entro quest’anno.

“Mi auguro una convergenza da parte di tutte le forze politiche: va risolto un nodo burocratico che sta allungando inutilmente i tempi di realizzazione dello studio di fattibilità - ha detto Fumagalli -  E’ una questione di metodo più che politica. L’accordo per lo studio preliminare è stato sottoscritto a dicembre, il Comune di Milano non ha ancora formalizzato l’incarico. Quasi sei mesi per prendere l’impegno di spesa e la sottoscrizione dell’incarico a Metropolitane Milanesi sono troppi per un’opera prioritaria per il territorio. In questa fase preliminare, allungare inutilmente i tempi va contro gli interessi dei cittadini”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie