Incendio Cologno Sul tetto della cartiera anche l'amianto

I Vigili del fuoco hanno lavorato oltre 10 ore per spegnere le fiamme. Scongiurato il rischio dispersione sostanze tossiche. 

Incendio Cologno Sul tetto della cartiera anche l'amianto
Pubblicato:
Aggiornato:

Incendio Cologno Sul tetto della cartiera anche l'amianto: scongiurato il rischio dispersione sostanze tossiche.

Incendio Cologno Sul tetto della cartiera anche l'amianto

C'era anche dell'amianto sul tetto della cartiera andata a fuoco ieri mattina a Cologno Monzese. Sul posto, lo ricordiamo, sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco, i tecnici dell'Arpa e il Nucleo Speciale dei pompieri. Grazie ai rilievi compiuti in tempo reale è stata esclusa, per il momento, qualsiasi dispersione di sostanze tossiche.

In un primo momento infatti era scattato l'allarme: si temeva che l'eternit avesse subito combustione disperdendo nell'aria sostanze tossiche .

Diverse ore per spegnere le fiamme

Intanto ieri i Vigili del fuoco hanno lavorato oltre 10 ore per spegnere le fiamme divampate nella cartiera Alfa Maceri di via Piemonte a Cologno Monzese. I pompieri, arrivati con diverse squadre intorno alle 7 di ieri mattina, sono riusciti a domare completamente il rogo solo in serata. Ad andare in fumo sono state diverse tonnellate di carta, ma anche legno plastica, materiali riciclabili movimentati nel magazzino. Nessuno è rimasto ferito, ma precauzionalmente sono state evacuate le 16 persone residenti nello stabile accanto alla cartiera.

I residenti furiosi hanno parlato ai nostri microfoni spiegando che la situazione di pericolosità era nota da anni. Alcuni di loro hanno raccontato di decine di esposti presentati alle autorità.

Al momento non si conoscono le cause che hanno provocato il maxi incendio e sulla vicenda indagano i Carabinieri di Sesto.

Una lunga serie negli ultimi mesi

L'incendio alla cartiera avvenuto ieri mattina è solo l'ultimo di una lunga serie che interessato, negli ultimi mesi la Brianza e le zone limitrofe. Solo la scorsa settimana, sempre a Cologno, erano andate a fuoco le cantine di un palazzo in via Pirandello costringendo ben 16 famiglie ad abbandonare lo stabile in via precauzionale. A dicembre invece, ancora a Cologno, era andato a fuoco un appartamento: in questo caso i Carabinieri erano riusciti a risalire ai colpevoli e ad arrestarli.

Poi non dimentichiamo il rogo avvenuto a gennaio a Besana Brianza in un capannone utilizzato come magazzino da una ditta di stoccaggio rifiuti.  E ancora la maxi esplosione avvenuta a Bulgarograsso - in provincia di Como -  a inizio febbraio.

Ma ancora più inquietante è il fatto che negli ultimi mesi altrettanti incendi hanno riguardato in Lombardia capannoni e stabilimenti di aziende che operano nei settore rifiuti, in alcuni casi speciali.

Seguici sui nostri canali
Necrologie