"Nonno Ascoltami!" controlli dell'udito gratuiti

Domenica in piazza Trento e Trieste l'appuntamento con la campagna nazionale per la prevenzione

"Nonno Ascoltami!" controlli dell'udito gratuiti
Pubblicato:
Aggiornato:

Farà tappa anche a Monza l’ottava edizione di “Nonno Ascoltami!”, la campagna nazionale per la prevenzione contro i disturbi dell’udito.

L'iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero della Salute e organizzata con il supporto dell’Oms. L’evento si svolgerà domenica dalle 10 alle 20, in Piazza Trento e Trieste.

Controlli dell'udito gratuiti

“Nonno Ascoltami!” offre l’opportunità di effettuare controlli gratuiti dell’udito nelle tende messe a disposizione da Croce Rossa.

L'evento porterà in piazza medici e tecnici specialisti dell’udito, che per un’intera giornata saranno a disposizione dei cittadini che vogliano effettuare un controllo dell’udito, grazie all’impegno di diversi partner nazionali e locali.

A Monza il referente scientifico della campagna è il professor Renato Maria Gaini, direttore Uocc Clinicizzata di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera “San Gerardo”.

"La sanità che va incontro alle persone"

Fondamentale il sostegno da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di cui “Nonno Ascoltami!” è interlocutore ufficiale e ambasciatore per l’Italia. Ogni anno infatti l’associazione si fa promotrice della Giornata dell’udito.

“Nonno ascoltami!” è soprattutto un evento sociale  - commenta Mauro Menzietti, ideatore dell’iniziativa - È la sanità che va incontro alle persone, riunendo in un unico evento tutte le figure professionali coinvolte nella tutela della salute (medici chirurghi, otorini, audioprotesisti, audiometristi), tutto a vantaggio dei cittadini.

Il progetto si avvale del sostegno di un Comitato scientifico nazionale, formato da più di trenta medici, tra i maggiori esperti del settore audiologico italiano.

Tra le iniziative anche una mostra sul tema rapporto nonno-nipote

Prendendo spunto dalla festa dei nonni, la manifestazione porterà in piazza tutta la famiglia, per una giornata di giochi, sport e divertimento per grandi e piccini. Tra le iniziative collaterali, il “Muro del nonno”, esposizione di elaborati artistici sul tema rapporto nonno-nipote.

L’ipoacusia colpisce circa 360 milioni di persone nel mondo, oltre 7 milioni solo in Italia.

Ogni giorno, dunque, nel nostro Paese 30 persone scoprono di avere un disturbo uditivo, un problema che coinvolge due persone su tre oltre i 65 anni. Di questi il 75% non porta una protesi acustica e in genere impiegano tra i 5 e i 7 anni prima di accettare il problema e rivolgersi a uno specialista.

Seguici sui nostri canali
Necrologie