Raccolgono funghi a Carate e li cucinano, marito e moglie intossicati

I due coniugi residenti a Besana nella frazione di Villa Raverio, sono in pericolo di vita

Raccolgono funghi a Carate e li cucinano, marito e moglie intossicati
Pubblicato:

Raccolgono funghi a Carate e li cucinano, marito e moglie intossicati

La vicenda

Avevano raccolto funghi di fronte alla cappelletta dell’ospedale di Carate, pensando fossero prataioli e poi li avevano cucinati. Ma in poco tempo si sono manifestati i sintomi di un'intossicazione. I due coniugi residenti a Besana Brianza nella frazione di Villa Raverio sono finiti in rianimazione. Sono ricoverati in gravissime condizioni, e rischiano la vita, i due pensionati, di 79 anni lui e 78 anni lei. Secondo il racconto del figlio, marito e moglie hanno raccolto nei giorni scorsi dei funghi nei prati di fronte alla cappelletta del nosocomio intitolato a Vittorio Emanuele III.

L'errore

Sembra che l'uomo non si sia rivolto all'Ats dopo aver raccolto i funghi. La procedura è altamente consigliata in questo periodo e, nonostante l'esperienza, è molto facile che qualche fungo tossico finisca nella cesta e poi a tavola.

L'amanita falloide

Nel gruppo di prataioli raccolti all’interno del perimetro dell’ospedale, era presente un’amanita falloide, detta "falso prataiolo" che ha intossicato i due coniugi besanesi. Giovedì i due consumati per cena. Venerdì mattina i primi malori che con il passare delle ore si sono intensificati tanto da portarli a decidere di rivolgersi al pronto soccorso dell’ospedale di Carate Brianza poco dopo mezzogiorno.

In pericolo di vita

L'anamnesi dei medici ha permesso di capire cosa sia successo attraverso esami specifici che hanno evidenziato immediatamente un aggravarsi delle condizioni. Il marito 79enne è stato portato in rianimazione al Policlinico di Milano dove si trova tutt’ora ricoverato, la moglie invece è anche lei degente in rianimazione ma nell’ospedale di Desio. Entrambi sono in gravissime condizioni e in pericolo di vita.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie