Sicurezza sui treni I NUMERI DELLE AGGRESSIONI

Nel 2016 sono state 80 le aggressione ai viaggiatori e 144 le rapine.

Sicurezza sui treni I NUMERI DELLE AGGRESSIONI
Pubblicato:
Aggiornato:

“Per un servizio ferroviario di qualità che sia sicuro per tutti, ho chiesto all’assessore Sorte quali interventi di presidio e di videosorveglianza Regione Lombardia, in coordinamento con RFI, intenda programmare e mettere in atto per garantire non solo la sicurezza del personale di Trenord. Ma anche quella di tutti i cittadini utenti del servizio”. A scendere in campo sul tema della Sicurezza treni è il consigliere regionale Raffaele Straniero.

Sicurezza treni Straniero scrive all’assessore Sorte

Con una lettera che oggi ha inviato all'assessore ai Trasporti, il consigliere Dem ha manifestato tutta la sua preoccupazione. Timori in particolare riferiti ai i numerosi episodi che ogni giorno mettono a repentaglio la sicurezza di personale e utenti sulla direttrice Lecco-Milano, che attraversa anche la Brianza. Qui infatti negli ultimi mesi si sono verificati diversi episodi di violenza e di rapina, messi in atto sia sui treni che nelle stazioni ferroviarie.

2101 segnalazioni

“La Relazione annuale al Consiglio Regionale sullo stato della rete e sul servizio ferroviario regionale rileva ben 2101 segnalazioni relative alla sicurezza pervenute nel corso del 2016,” sottolinea Straniero. “Di queste 105 di aggressione al personale, 172 di minaccia al personale, 80 di aggressione ai viaggiatori e 144 di rapine”.

“La sicurezza va garantita, sempre”

“Un quadro preoccupante che purtroppo non accenna a migliorare” aggiunge il consigliere. “Dal momento che quello della sicurezza è stato sempre il cavallo di battaglia di questa maggioranza, vorrei proprio capire cosa intendano fare concretamente. Ciò  anche se siamo agli sgoccioli di questa legislatura. La sicurezza va garantita, sempre”

I servizi straordinari

Nel periodo festivo il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Lombardia ha intensificato i controlli per contrastare i reati in ambito ferroviario. 13 le persone arrestate e ben 76 le persone denunciate a piede libero.

Il seminario a Lecco

Recentemente  invece si è svolto a Lecco, promosso dall'onorevole Gian Mario Fragomeli un seminario sulla sicurezza ferroviaria. L’incontro era stato il  proseguimento ideale dell’interrogazione parlamentare presentata la scorsa estate dallo stesso Fragomeli.

I numeri lecchesi snocciolati durante l’incontro

Alla tavola rotonda avevano partecipato anche i dirigenti della Questura e della Polfer lecchese a partire dal dottor Costanzo.  Quest’ultimo, dati alla mano, aveva  sottolineato che la situazione, sino al 30 novembre scorso, non aveva fatto registrare un tasso di criminalità tale da giustificare la percezione di insicurezza che c’è tra la popolazione. 79 le persone denunciate, una sola arrestata. Oltre 1900 i treni scortati e 2500 i servizi effettuati.  A questi vanno aggiunti poi 15 pattugliamenti. Tutto ciò a fronte di un organico di 12 agenti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie