Il sindaco di Vimercate "soccorso" con la mini ambulanza al mercato VIDEO

Il nuovo mezzo in dotazione ad Avps per le emergenze tra le bancarelle.

Il sindaco di Vimercate "soccorso" con la mini ambulanza al mercato VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Vimercate "soccorso" con la mini ambulanza al mercato.

Sartini sul nuovo mezzo per gli interventi tra le bancarelle

E' stato il sindaco Francesco Sartini il primo paziente, fortunatamente solo simbolico, del nuovo mezzo che da oggi, venerdì, è in dotazione all'Avps, l'associazione del volontari di Pronto soccorso di Vimercate. Si tratta di una piccola ambulanza elettrica allestita su uno dei mezzi solitamente utilizzati sui campi da golf.

Dove l'ambulanza non può arrivare

Un regalo preziosissimo perché consentirà interventi tempestivi ed efficaci tra gli angusti passaggi del mercato (dove la classica ambulanza non può arrivare) nel caso di malori o incidenti che coinvolgano utenti, ambulanti o anche residenti del centro.

Sino ad oggi, infatti, i soccorritori di Avps, che tutti i venerdì hanno un presidio al mercato, se la sono dovuta cavare con interventi a piedi, costretti spesso a trasportare pazienti sulla barella spinta a mano fino all'ambulanza posteggiata fuori dall'area di mercato.

Donata ad Avps dalle Farmacie comunali

Il mezzo è stato donato ad Avps dall'Azienda comunale delle farmacie. La cerimonia di consegna si è tenuta questa mattina, venerdì, nel cortile di Palazzo Trotti alla presenza del sindaco Francesco Sartini, del presidente di Avps Elio Brambati, della vice Erminia Colnaghi,  di molti volontari e soccorritori professionisti (tra loro anche il coordinatore Marco Magni che per l'occasione ha guidato il mezzo), del presidente delle Farmacie Pietro Meneghetti e del parroco don Mirko Bellora.

Un giro di prova anche per il parroco

Proprio don Mirko, dopo aver impartito la benedizione,  ha avuto l'onore di effettuare il primo giro sul mezzo all'interno del cortile del Comune.

Il test del sindaco

Al sindaco invece il compito di effettuare il primo test, da trasportato, tra le bancarelle del mercato, tra la stupore di clienti e ambulanti. Un giro utile anche per verificare la presenza di punti critici per il passaggio del mezzo.

 

 

Mezzo dotato di tutti i presidi per l'emergenza

Il nuovo mezzo è dotato di tutti i presidi presenti anche sulle ambulanze sia per quanto riguarda la rianimazione sia per i soccorsi da trauma. Completamente elettrico, silenziosissimo e ad emissioni zero, ha un'autonomia di 60 chilometri. Essendo dotato di targa, in situazioni di particolare emergenza può essere utilizzato anche per trasportare il paziente direttamente in ospedale senza il trasferimento su ambulanza.

Nel 2017 52 soccorsi a piedi tra le bancarelle

Per capire quanto la nuova mini ambulanza sia preziosa basti pensare che nell'anno in corso i soccorritori di Avps hanno effettuato il venerdì mattina nell'area di mercato 52 interventi, 16 dei quali in codice giallo e uno in codice rosso.

Clamoroso il soccorso effettuato alcuni anni fa. Gli operatori avevano salvato una donna in arresto cardiaco praticando un massaggio mentre a piedi transitavano con la barella tra le persone.

Ora sarà tutto più facile. GUARDA LA GALLERY

IMG_0651
Foto 1 di 10
IMG_0655
Foto 2 di 10
IMG_0658
Foto 3 di 10
IMG_0661
Foto 4 di 10
IMG_0662
Foto 5 di 10
IMG_0672
Foto 6 di 10
IMG_0677
Foto 7 di 10
IMG_0680
Foto 8 di 10
IMG_0683
Foto 9 di 10
IMG_0687
Foto 10 di 10

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie