Terrorismo espulso per la seconda volta un tunisino residente a Vimercate

Avevamo già parlato di lui nel 2015. Ora il nuovo rimpatrio.

Terrorismo espulso per la seconda volta un tunisino residente a Vimercate
Pubblicato:
Aggiornato:

Terrorismo espulso per la seconda volta un tunisino residente a Vimercate. Era già stato rimpatriato nel 2015 con un provvedimento ad hoc da parte dell'allora ministro Alfano.

Terrorismo riespulso un tunisino residente a Vimercate

Espulso, rientrato in Italia con un barcone di fortuna, e ora nuovamente rimpatriato. La vicenda riguarda Kaled Ben Hamida, oggi 41enne. Dell'uomo avevamo già parlato nel 2015: per diverso tempo infatti il tunisino era stato residente nelle case popolari di via Cadorna a Vimercate e proprio un paio di anni fa era stato già arrestato ed espulso una prima volta. Aveva infatti avuto contatti con un suo connazionale foreign fighter, localizzato in Siria e aveva esternato sentimenti di odio nei confronti dell'Italia e la disponibilità a compiere un gesto eclatante.

Nuovo sbarco e rimpatrio

Il 41enne è stato individuato nuovamente lo scorso 24 giugno mentre tentava di rientrare in Italia insieme ad altri migranti e portato in carcere - visto che doveva scontare una pena di 7 mesi per furto aggravato e produzione di sostanze stupefacenti. Al termine della custodia cautelare Hamida è stato quindi portato al Centro per rimpatri di Torino e imbarcato sul volo diretto ad Hammamet.

La vicenda del 2015

Di Hamida, come accennato poco sopra, avevamo già parlato nel 2015 . L'allora 39enne era finito sul Giornale di Vimercate perché in diverse intercettazioni telefoniche aveva dichiarato di odiare l’Italia, di volere il martirio e di essere pronto ad uccidere l’ex consorte italiana rea di far crescere i figli secondo la fede
cristiana. Preso dalla Digos, era stato messo su un aereo per Tunisi. Ora il nuovo decreto di espulsione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie