Attesa la rievocazione storica

Appuntamento a domenica per il corteo da Ponte a Rancate

Attesa la rievocazione storica
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto per la rievocazione storica in programma domenica 1 ottobre. L'evento è organizzato dalla parrocchia di Rancate, frazione di Triuggio, e dalla Pro Loco Triuggio in collaborazione con Associazioni Territorio, per i 510 anni dell'immagine della Madonna posta nel Santuario.

La storia

Si ricorda che 510 anni fa un esponente della famiglia Recalcati fece affrescare, nella piccola chiesa confinante con la sua proprietà, l’immagine della Madonna con Gesù Bambino in trono. L’Immagine, poi posta su quadro, fu venerata con grande fervore da subito e la Madonna, per questi omaggi di fede, dispensò grazie spirituali e grazie che riguardarono il sollievo e la salute del corpo. La notizia di questi fatti si propagò nei paesi e richiamò molte persone dei dintorni e non solo. Questo accorrere di persone, signori e popolani, personalità e religiosi, fedeli del luogo e dei paesi intorno e l’ambiente del tempo, e, in particolare, il valore di una devozione che continua, è quello che si vuole rappresentare attraverso la rievocazione nella quale sono inseriti alcuni personaggi storici.

I personaggi

L'Arcivescovo e il Governatore di Milano, la poetessa Veronica Gambara e il poeta Fedra Inghirami, i nobili Birago, e rappresentati mestieri e attività quali: artigiani, benedettini ( Amici della Natura) banchieri (della Banca di Triuggio), banditore, letterato (Centro Giovani e Poesia) musicanti (Corpo Musicale Santa Cecilia), pittore, teatranti (Gruppo Metamorfosi), Banco ghirlande di fiori (Claudia) Banco lana e tessuti (Gruppo Rancate), di frutta (Melograno), Banco granaglie e pani (Gruppo Sant’Agata Sovico), Merlettaie ( Gruppo La Crisalide di Macherio), Locanda ( Hostaria del Punt) Osteria (Let’s go) Carrozza con cavalli (Fabio Galbiati).

Il programma

Alle 15 ritrovo a Ponte, in piazza Boretti, dei partecipanti alla rievocazione. I bambini della scuola dell'infanzia di Rancate e pellegrini da Rancate, Albiate, Besana, Calò, Canonica, Carate Brianza, Desio, Lissone, Macherio, Milano, Monza, Paderno d'Adda, Ponte, Seregno, Sovico, Tregasio, Triuggio, Vimercate.

Corteo

Da Ponte a Rancate preceduto dai tamburi e aperto dallo stendardo con l'immagine della Madonna. I personaggi, giunti a Rancate, animeranno le vie del paese dove vi saranno ambientazioni d'epoca. Lungo le vie di Rancate: Arcivescovo e Governatore di Milano, sacerdoti, religiosi, nobili, contadini, pellegrini, antiquario, artigiani, banchiere, banditore, chirurgo e assistente, letterato, merlettaie, mugnai, musicanti, panettiere, pittore, poeta, poetessa, teatranti. Un'osteria per il ristoro del pellegrino, banchi con erbe officinali, frutta, ghirlande di fiori, granaglie, lana e tessuti, pani, giochi.

In oratorio

Alle 17.30 ritrovo di tutti i personaggi in oratorio. Si riformerà il corteo verso il santuario dove, sul sagrato, si svolgerà la cerimonia conclusiva.

La Messa

Alle 18 Messa cui seguirà la cena insieme in oratorio, da prenotare entro il 28 settembre nelle ore serali a Rodolfo (336-357428) o Diego (335-7721832). La cittadinanza è invitata a partecipare all'evento che avrebbe dovuto svolgersi il 10 settembre ma è stato rinviato a causa del maltempo.

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie