Besana, laboratori musicali per mamme e bambini alla "Don Carlo San Martino"

Appuntamento domenica 8 ottobre con i laboratori condotti dal maestro Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre”

Besana, laboratori musicali per mamme e bambini alla "Don Carlo San Martino"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un mondo di musica per genitori e figli alla scuola "Don Carlo San Martino" di Rigola. Appuntamento domenica 8 ottobre con i laboratori condotti dal maestro Sabrina Simoni con l’Associazione artistica Forme Sonore.

Dallo Zecchino d'oro a Besana

Musicista e didatta di Bologna, Sabrina Simoni è l’attuale direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre”, protagonista dello Zecchino d’Oro. Ma il suo impegno nella promozione della pedagogia e della cultura musicale non si esaurisce nel festival a tutti noto.

"Proponiamo a livello nazionale attività, produzioni e sperimentazioni destinate a favorire la crescita articolata e completa del pensiero musicale. Musica, linguaggi espressivi e arte – spiega Simoni - diventano un progetto aperto per dare voce alle idee. Con l’aiuto e la collaborazione di pedagogisti, insegnanti, musicisti e artisti, dedichiamo particolare attenzione a progetti per l’infanzia e il nucleo famigliare, come è il caso di domenica 8 ottobre a Besana”.

Una giornata scandita da quattro momenti

Sarà una particolarissima giornata di musica scandita in quattro momenti con destinatari neonati, bambini da 3 a 7 anni, mamme.

“Neonati con le note” (0-18 mesi ore 9:30; 18 mesi-3 anni ore 10:45): mamme e bimbi si incontrano in un ambiente sonoro creato appositamente per loro. “Esprimo incanto” (6-7 anni, ore 14:30): il canto diventa strumento espressivo per comunicare e potenziare le capacità artistiche e l’intelligenza emotiva. “Musica giocata” (3-5 anni, ore 16:15): suoni, colori, giochi vocali e ritmici si intrecciano con esperienze sensoriali e musica dal vivo per tracciare nuovi itinerari di apprendimento. “Suoni in dolce attesa” (mamme, ore 17:30): il corpo vibrante inizia la sua vita risuonando dentro a un altro corpo vibrante. Il grembo materno è la prima orchestra che l’uomo continua a riproporre negli infiniti modi fare musica.

Un onore per l'istituto di Rigola

Siamo onorati – dichiara il dirigente scolastico Simonetta Cesana - di ospitare la ricca proposta di Sabrina Simoni. Questa si inserisce con coerenza nel progetto articolato delle nostre scuole. Prosegue inoltre la tradizione del fondatore don Carlo San Martino, che riconosceva nello sviluppo di tutte le "potenze dell’uomo" un cardine del suo pensiero pedagogico. Una scuola intesa come una comunità dove bambini e ragazzi (gli alunni) e adulti (genitori, docenti, non docenti) sono chiamati giorno per giorno a condividere e concertare un percorso educativo che li coinvolge tutti. Il canto e la musica ben rappresentano la sintesi e il caleidoscopio della nostra esperienza quotidiana.”

Per iscrizioni e informazioni: segreteria.rigola@doncarlosanmartino.org, www.pioistituto.org, 0362-967737/967192.

Seguici sui nostri canali
Necrologie