Brianza Classica: il 21 concerto a Caponago

Nella splendida cornice di Villa Prata, alle 20.30, si esebirà il Quintetto Orobie

Brianza Classica: il 21 concerto a Caponago
Pubblicato:

Brianza Classica: il 21 concerto a Caponago. Appuntamento da non perdere quello in programma nella suggestiva cornice di Villa Prata.

Brianza Classica

Brianza Classica è un festival di musica giunto ormai alla sua XIV edizione, che mira a promuovere la conoscenza e la diffusione della musica classica, coinvolgendo oltre una ventina di Comuni delle Province di  Monza Brianza e Lecco. Il festival esplora l’universo della musica “classica”, nelle sue diverse e più ampie accezioni: dalla musica colta e da sala ai brani di ispirazione popolare, dalla “world music" , passando per la musica etnica e quella sacra.

Due appuntamenti nel mese di giugno

Sono due le date da non perdere a giugno. Si parte il 18 alle ore 17 a Olginate, all’interno della cornice di Villa Sirtori, costruita tra il XVIII e il XIX secolo. Il concerto sarà dedicato all’arte della trascrizione. Ad eseguire i brani sarà il Milano Saxophone Quartet. La giovane formazione di sassofonisti si destreggia con maestria e coraggio in pagine di musica tra le più ardite ed ammalianti di tutte le epoche, toccando epoche e stili eterogenei, rendendo omaggio ad autori come Domenico Scarlatti, Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini

Grande musica a Caponago

Mercoledì 21 giugno, alle  20.30, l’appuntamento sarà invece a Caponago presso Villa Prata. Questo progetto vede, nella prima parte la presenza di due fantasie sull’Opera del compositore di Bergamo: la prima tratta dal Don Pasquale e la seconda dall’Elisir d’Amore. La seconda parte del concerto si rifà alla trascrizione del famoso quartetto, detto l’Americano di Dvorak. Tutto ciò mirabilmente adattato per una formazione principe della musica da camera: il quintetto di fiati. Ad intrattenere il pubblico sarà il Quintetto Orobie.

 

I sostenitori del festival

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia. Gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. SPI CGIL Lombardia è Main Sponsor. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio, Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus e Acel Service. Top Music Center è sponsor tecnico.

Seguici sui nostri canali
Necrologie