Integrazione e disintegrazione: dialoghi dell'arte

L'evento si propone come esperienza di incontro e confronto tra le opere di tre artisti diversi

Integrazione e disintegrazione: dialoghi dell'arte
Pubblicato:
Aggiornato:

Integrazione e disintegrazione: dialoghi dell'arte

L'evento

"3.0 Integrazione e disintegrazione" si propone come esperienza di incontro e confronto tra le opere di tre artisti diversi per provenienza e background culturale, ma che per questo peculiare allestimento si allineano per comunione di intenti e messaggi da veicolare: Annalisa Iadicicco, Vittorio Simonini e Riccardo Riva, con l'intervento critico di Vittorio Raschetti e Giorgio Grasso.

Integrazione

Integrazione dal latino integratio – onis significa, in senso generico, rendere intero e pieno ciò che è incompleto, supplendo al difetto con mezzi opportuni, attraverso l'aggiunta di ciò che è carente. L'arte dialogica non può che prestarsi a questa definizione, laddove ogni artista concorre - attraverso il suo originale intervento - a colmare le lacune esistenti su scala culturale, sociale ed artistica. La fusione di più elementi, soggetti ed oggetti, infatti, consente di concentrarsi su tematiche ed interrogativi comuni, i quali rimarrebbero senza adeguate risposte e riflessioni se l'arte non si impegnasse in quest'operazione di investigazione.

La "confluenza armonica"

La confluenza armonica di attività e processi artistici complessi, inoltre, è in grado di convogliare il valore di una grandezza come somma di parti infinitesimali, quasi a titolo parzialmente risolutivo delle equazioni presenti nella psiche di ogni uomo. Tuttavia, ciò che si incontra e si fonde presuppone l'annullamento dell'ego, dell'individualità del singolo artista, la sua disintegrazione, in quanto questi è posto di fronte alla sfida di interagire in uno spazio ed un'ottica spartiti, abbandonando la sua unicità. Ecco allora che l'ambiente diviene contenitore di una poetica dell'ossimoro, così adatta a riflettere la realtà odierna, sempre frammentaria, molteplice e necessariamente contradditoria.

Le info

Percorso installativo, incontro e confronto tra le opere di tre artisti: Annalisa Iadicicco, Vittorio Simonini, Riccardo Riva. A cura del critico Vittorio Raschetti

Casa 900

Dopo il grande successo di critica e di pubblico ottenuto a Milano presso Atelier Corso Como 5, sabato 30 settembre e 3 domenica 1 ottobre 2017, il viaggio continua a Monza/CASA 900 ART dove vi aspettiamo per una grande festa ricca di sorprese.

6 - 28 ottobre 2017 Inaugurazione venerdì 6 ottobre ore 18.00

CASA 900 ART via Aliprandi 3 Monza. Orari: dal giovedì al sabato ore 17.00 - 19.00 altri orari su appuntamento: 348 516 6434

Seguici sui nostri canali
Necrologie