A Mauthausen per non dimenticare. Questa la meta del tradizionale Viaggio della memoria organizzato dall’assessorato alla Pace del Comune di Agrate per celebrare la Giornata della memoria dedicata alla tragedia dell’Olocausto.

E’ tempo di iscriversi

Il viaggio si terrà dal 23 al 25 febbraio, ma chi vuole partecipare deve affrettarsi. Le iscrizioni verranno raccolte mercoledì prossimo, 10 gennaio, dalle 9 in Comune ad Agrate. Costo: 240 euro a persona (con almeno 50 partecipanti).

Il programma

Il programma prevede la partenza in bus nella mattinata del 23 febbraio alla volta di Inssbruck, con visita guidata alla città. Proseguimento poi per Linz. Nella giornata del 24 trasferimento a Mauthausen per la visita guidata al campo di sterminio nazista, il più grande dell’Austria. Nel pomeriggio, visita al memoriale di Gusen e, a seguire, trasferimento al Castello di Hartheim, dove fu allestito un altro famigerato campo di sterminio per portatori di malattie mentali e di handicap. Nella mattinata del 25 visita guidata alla città di Salisburgo e poi nel pomeriggio la partenza per Agrate.

Leggi anche:  I cent'anni della mitica Precentina

Per ulteriori informazioni scrivere a consigliere.pace@comune.agratebrianza.mb.it