Il Municipio compie 150 anni. Un traguardo importante che l’Amministrazione comunale di Briosco ha deciso di festeggiare con un libro.

Buon compleanno Municipio!

Municipio spegne 150 candeline
L’opuscolo per i 150 anni del Municipio
Ogni paese dovrebbe mantenere saldo il ricordo delle proprie origini e delle proprie radici.
Un concetto ben chiaro all’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Anna Casati, che in questi giorni sta consegnando ai suoi concittadini il libro scritto in ricordo dei 150 anni di fondazione del Municipio. “La casa comunale e i suoi 150 anni” è il titolo dell’opera. Consegna che avviene durante il ritiro dei sacchetti per la raccolta differenziata e del calendario 2018.
“Si è trattato di un lavoro di ricerca storica certosino – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Vera Dell’Oro – Una ricostruzione dettagliata, come dimostra il numero di pagine dedicate alle note, curata dal nostro bibliotecario Antonio Viganò a cui vanno i più vivi ringraziamenti per avere messo mano all’archivio alla ricerca di documenti utili per la ricostruzione dell’iter che ha portato all’edificazione del nostro Comune”.

Storia e curiosità

Molte le curiosità storiche che si possono trovare nell’opuscolo che ripercorre un lasso di tempo che va dal 1868 al 2018.
“Senza voler mistificare la valenza simbolica della “casa comunale”, questa pubblicazione vorrebbe favorirne la conoscenza da parte dei concittadini vecchi e nuovi, perché comunque essa è al centro della vita civile di Briosco, con tutti gli intrecci che da un secolo e mezzo ad essa fanno capo”, precisa subito nelle prime pagine il curatore dell’opera.
Alla fine del libro non manca neppure l’elenco di tutti i sindaci che hanno amministrato il paese per 150 anni.
“A proposito, si nota subito un dato: Anna Casati è stata fino ad ora l’unica donna a rivestire questa carica”, ha concluso l’assessore Dell’Oro.