Monza, regina Teodolinda in mostra a Strasburgo

Una mostra per presentare le donne che hanno ispirato la scelta di fare politica

Monza, regina Teodolinda in mostra a Strasburgo
Pubblicato:

Monza, regina Teodolinda in mostra a Strasburgo

Viene inaugurata oggi a Strasburgo la mostra  “InspiringWomen” creata per presentare le donne che hanno ispirato la scelta di fare politica.

Una regina come ispiratrice

La deputata brianzola di Forza Italia Elena Centemero ha scelto appositamente la regina Teodolinda come “testimonial” che rappresenta al meglio il legame con la propria città, Monza. Si tratta di una figura storica che regnò per 38 anni mantenendo l'armonia e la pace tra Longobardi e Franchi. La regina diffuse il cristianesimo, base dell’Europa.

Chiave di lettura attuale

Una biografia che rappresenta quindi una chiave di lettura anche per il mondo attuale, in cui l’identità cristiana, cosi come quella europea, è compromessa.

Donne di carattere

“Le donne che abbiamo scelto sono di origini diverse, ma tutte caratterizzate da grande coraggio. Sono politiche, artiste, attiviste, scienziate o storiche. Alcune di loro hanno combattuto il terrore e le dittature, altre si sono esposte in una società patriarcale o razzista. Tutte sono state fondamentali per il cambiamento della loro epoca. Sono diventate modelli per le nuove generazioni. I loro volti devono essere conosciuti, così come le loro storie; le loro voci devono essere ascoltate” dichiara e conclude Elena Centemero, presidente della Commissione Equality and Non discrimination del Consiglio d’Europa.

Inaugura cosi la mostra #InspringWomen nella sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie