Il rione Fameta in cammino da Meda a Lecco

Ha raggiunto a piedi il Santuario della Nostra Signora, portando avanti una tradizione post-Palio

Il rione Fameta in cammino da Meda a Lecco
Pubblicato:

Il rione Fameta in cammino da Meda a Lecco. In 24 si sono ritrovati davanti alla Cascina Fameta per raggiungere il Santuario della Nostra Signora della Vittoria a Lecco a piedi.

La comitiva è partita per la tradizionale camminata

Seguiti da un furgone e da un'auto ammiraglia la comitiva è partita sfidando la nebbia e il freddo. I ragazzi e le ragazze del Rione Fameta hanno affrontato la consueta camminata che si ripete dal 2004 alla fine del Palio: partire in pellegrinaggio alla conquista di santuari più o meno raggiungibili. "Quest’anno poi, dopo il quarto posto in classifica, il Santuario della Nostra Signora della Vittoria ha un fine propiziatorio oltre che votivo", spiegano dalla contrada.

Ben 35 chilometri in allegria per il rione Fameta

L’allegra brigata è partita attraversando i boschi di Meda fino a Mariano Comense, raggiungendo poi Inverigo, fermandosi per una brave sosta per pranzare al sacco lungo il cammino a Costa Masnaga, proseguendo poi costeggiando il lago di Pusiano, fino ad arrivare a Civate e infine Lecco: 35 chilometri percorsi per un totale di circa sette ore di cammino in allegria, coinvolgendo al proprio passaggio chi incuriosito chiedeva dove fosse diretta quella carovana di "felpe rosse": "A Lecco a piedi? Siete matti! Bravi comunque, continuate così".

Dopo tanta fatica hanno portato a termine l'impresa

Alla fine, dopo tanti chilometri e tanta fatica, le gambe pesanti e qualche acciacco hanno lasciato spazio alla grande soddisfazione di aver fatto insieme qualcosa di speciale. Una piccola grande impresa che fa gruppo e unisce questa realtà medese. La messa dentro il Santuario della Madonna della Vittoria, l’omaggio del don per l’insolito pellegrinaggio e una pizza in riva al lago hanno concluso l’impresa del rione Fameta. Prossimo appuntamento il 19 novembre, quando contradaioli e simpatizzanti potranno prendere contatto con il rione, partecipando al pranzo sociale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie