Centro Medico Brianza pensa al sorriso con l’approccio multidisciplinare

La collaborazione tra specialisti è fondamentale per recuperare la miglior salute orale

Centro Medico Brianza pensa al sorriso con l’approccio multidisciplinare
Pubblicato:

Centro Medico Brianza. In un mondo nel quale un bel sorriso è sempre più considerato come il più efficace biglietto da visita di ogni persona, ecco che l’approccio multidisciplinare per il recupero della salute della bocca diventa determinante.

Centro Medico Brianza cosa dicono i dottori

«L’odontoiatra da solo non basta più» hanno spiegato i dottori Andrea Ormellese e Gianluca Santoni del Centro Medico Brianza. «Oggi per essere certi di ottenere il risultato migliore nella cura delle diverse patologie della bocca è indispensabile lavorare in team con altri specialisti».

Collaborazione tra specialisti

Così ecco che al dentista sempre più spesso e a seconda delle esigenze si affiancano il parodontologo, l’igienista dentale, l’ortodontista, il protesista, l’implantologo, l’anestesista ed eventualmente il chirurgo maxillo facciale. «Ciascuna di queste figure professionali ha un ruolo ben preciso nella riabilitazione della salute orale. Insieme infatti collaborano in modo determinante per arrivare alla soluzione positiva anche dei casi più complessi».

La diagnosi

Al Centro Medico Brianza si comincia fin dalla fase di diagnosi durante la quale gli specialisti delle diverse branche lavorano integrando le rispettive competenze, per formulare un piano di trattamento condiviso tra di loro e con il paziente. Difficoltà di fonazione e masticazione, perdita totale o parziale degli elementi dentari, il disagio che inevitabilmente nasce dagli inestetismi del sorriso. Sono tutti problemi che con il lavoro d’equipe si risolvono presto e sempre in modo positivo. Durante tutte le fasi del percorso terapeutico il dialogo tra gli specialisti è costante.

Il programma di sedute

«Il programma di sedute pensato per il paziente nel nostro centro è pianificato in modo da procedere nel rispetto della scaletta cronologica. Ciò è indispensabile al fine di ottenere la perfetta guarigione» dicono i medici.

Le indicazioni dell’approccio multidisciplinare

Innumerevoli le indicazioni dell’approccio multidisciplinare. «Quando è ben pianificato – affermano i dottori Santoni e Ormellese – il paziente risolve presto e bene ogni problema. Dall’estetica del sorriso ai problemi della masticazione. Inoltre è possibile risolvere l’errata postura e le emicranie apparentemente senza causa. Infine esso è utilissimo per la salute dei denti e quella delle strutture ossee che li sorreggono. E permette di ristabilire la salute dell’apparato parodontale tanto importante per prevenire il rischio di piorrea… Come dicevano i saggi, l’unione fa la forza. Un vecchio adagio che in medicina e particolarmente nell’odontoiatria, si dimostra ogni giorno sempre più attuale».

Un team di specialisti

Il team di specialisti operativo nel centro colnaghese è sempre a disposizione per visite e terapie. «Mai disperare, la riabilitazione, infatti, è sempre possibile. Per quanto attiene alla salute della bocca, grazie all’approccio multidisciplinare ogni paziente che accetterà di seguire un programma terapeutico organico avrà la possibilità di tornare a sorridere proprio come faceva… vent’anni prima».

Informazioni

Per informazioni il Centro Medico Brianza è a disposizione degli interessati nella sede di Colnago (Fraz. di Cornate) in via Castello 5/A
(Tel. 039.6095873).

Seguici sui nostri canali
Necrologie