Gli ITS incontrano gli studenti al mini-salone di Assolombarda VIDEO

Alta la percentuale di occupazione rilevata a un anno dal diploma

Pubblicato:
Aggiornato:

Studenti, docenti e aziende raccontano i punti di forza della formazione post diploma nell'evento di Assolombarda.

Formazione post-diploma

Nella sede di Assolombarda in scena il futuro del territorio e dei ragazzi. Contenuti innovativi, forti collegamenti con il mondo dell’impresa e del lavoro, un taglio pratico della didattica e l’alto tasso di occupazione dei diplomati (l’80% a un anno dal diploma) sono le caratteristiche degli Istituti tecnici Superiori (ITS). Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha presentato ottimi spunti attraverso le testimonianze di studenti, docenti ed esperti, a oltre 180 ragazzi provenienti da cinque istituti tecnici della provincia di Monza e Brianza. "Ascoltate tanto e proponete ancora di più - questo il suggerimento di Fabio Colombo Deputy Presidio territoriale di Monza e Brianza di Assolombarda -. Capire cosa siano le  Fondazioni ITS lombarde e il ruolo degli istituti tecnici nel mondo del lavoro è basilare per capire quale il vostro futuro, un'occasione quindi per tutti voi ".

Occasione di crescita per i ragazzi

Ricco di testimonianze e davvero coinvolgente l'incontro proposto da  Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza martedì alle scolaresche provenienti da tutta la provincia.
Una mattinata dedicata alla conoscenza dei percorsi di formazione post-diploma che si è conclusa con un mini-Salone degli ITS. Studenti e insegnanti hanno potuto interagire direttamente con i rappresentanti delle principali Fondazioni ITS lombarde (ITS COSMO ITS, ITS Angelo Rizzoli, Fondazione GREEN, ITS Tech Talent Factory, ITS Rosario Messina, ITS Lombardo Mobilità Sostenibile, ITS Lombardia Meccatronica, ITS Nuove Tecnologie per la Vita, ITS IATH). Presenti i ragazzi dell'IIS E. Majorana di Cesano Maderno, dell' IIS Europa Unita di Lissone, dell'ITI Hensemberger di Monza, dell'ITC Pacle Elsa Morante e dell’IIS Castiglioni di Limbiate dell'ITI Hensemberger di Monza. Gli operatori dei singoli corsi di studio hanno incontrato gli studenti, quindi  proponendo documentazione e risposte sulle materie e sull’organizzazione dei corsi.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie