Nuovi imprenditori: in Brianza il cognome più diffuso è Hu. Il dato prende in esame i primi nove mesi del 2017. Lo comunica la Camera di Commercio.

Nuovi imprenditori: in Brianza il cognome più diffuso è Hu

Che gli imprenditori cinesi siano in crescita costante è un dato di fatto. Ma incuriosisce davvero l’ultima statistica diffusa dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, relativa ai cognomi più diffusi tra i neo imprenditori.

In provincia di Monza il cognome Hu batte tutti con 20 nuovi imprenditori nel periodo di riferimento (primi nove mesi del 2017). Segue il più canonico Brambilla, a cui subito dopo si aggiunge un altro cognome cinese: Chen.

Ecco l’elenco completo: 

I dati complessivi

Il dato non cambia se si guarda ai risultati complessivi che comprendono anche Milano e Lodi: Hu si conferma il cognome più diffuso tra i neo-titolari di imprese (106 in totale di cui circa una decina nati in Italia), sempre nel periodo di riferimento. Guardando agli stranieri tra i cognomi più diffusi seguono Chen, Zhang e Zhou.

Leggi anche:  Fatturazione elettronica e nuova normativa sulla privacy, ecco cosa cambia

Gli Hu sono maggiormente rappresentati nel commercio (29), nell’alloggio e nella ristorazione (28). Seguono gli altri servizi (33) e il manifatturiero (14). Mentre nelle costruzioni è Mohamed il cognome più diffuso tra i titolari di nuove imprese individuali nate nei primi nove mesi dell’anno scorso.

Ci sono anche gli italiani

Tra i cognomi italiani, nei tre territori, il primo in lista è Colombo, con 26 imprenditori che hanno aperto un’impresa individuale. A Lodi resistono i Ferrari e i Rossi, che restano i cognomi più diffusi tra i nuovi imprenditori.

E i nomi più diffusi per i neo imprenditori di Milano, Monza Brianza e Lodi sono Marco (173) e Giuseppe (158). Primo nome femminile Francesca (50 neo imprenditrici iscritte nel 2017, primi nove mesi).