Open day alla scuola Margherita Tonoli il 20 gennaio

Open day sabato 20 gennaio dalle ore 9.30 alle 12

Open day alla scuola Margherita Tonoli il 20 gennaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Open day alla scuola Margherita Tonoli sabato 20 gennaio.

Open day alla Tonoli scuola in crescita

La scuola Margherita Tonoli, in crescita costante negli ultimi cinque anni come attestato dai risultati delle Prove Nazionali Invalsi che la proiettano tra le migliori di Monza e della Brianza, aprirà le porte alle famiglie in occasione dell'open day dui sabato 20 gennaio.

I dati attestano i progressi

Sono i dati a garantire la qualità della scuola, che dal 2013 ha visto aumentare il numero di iscritti tanto che, per l’anno 2017-18, alle medie è stata aperta la seconda sezione, mentre i risultati dell’Invalsi confermano l'istituto nettamente sopra alla media nazionale, a quella del nord-est e alla Lombardia, sia nelle prove conclusive di Italiano sia in quelle di Matematica.

La persona al centro

Il segreto? La persona al centro. È questo, infatti, il progetto educativo e didattico della Scuola Margherita Tonoli, che si ispira ai valori umani e cristiani, espressi e realizzati attraverso il carisma dell’Istituto Religioso delle Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria.
La «Margherita Tonoli» è una scuola paritaria di Monza (via Monte Barro 6 - 039/795938) che si inserisce nel Sistema Scolastico Nazionale rispettandone la normativa, le indicazioni e i decreti del Ministero dell’Istruzione, e che offre un percorso formativo verticalizzato, che comincia con la Scuola dell’Infanzia e prosegue con le scuole elementari e con le scuole medie. È dotata di proiettori interattivi in tutte le classi, aula informatica con strumentazione di ultima generazione, parco attrezzato e sala conferenze.

Servizi e orari

Per tutti i gradi servizio di prescuola e doposcuola dalle 7.30 fino alle 18.15 con mensa interna. Offre inoltre un servizio per i bimbi dai 9 mesi ai 3 anni, il Nido «Le Margheritine». In orario scolastico: laboratori a classi aperte, Lingua Inglese con specialista in tutte le classi e possibilità di potenziamento con madrelingua; studio assistito pomeridiano (per le medie), laboratori a scelta di attività sportiva, artistica, giornalismo, laboratorio letterario-musicale (per le medie), extra orario: danza classica, attività sportive con la Società ITK per karate, tennis o pallavolo, possibilità di lezioni individuali di pianoforte e chitarra; Band PrimeNote composta da alunni, ex alunni, insegnanti e genitori; in estate Centro estivo e English Camp.

Costante supporto alle famiglie

La scuola, infine, si avvale di una équipe di professionisti di area psicopedagogica del Centro Orientamento Famiglia di Monza per supportare le famiglie, con interventi per migliorare la relazione tra genitori e figli e prevenire il disagio psicologico in età evolutiva: dai percorsi formativi di gruppo per genitori ai laboratori educativi per i ragazzi (psicomotricità, pet terapy, laboratorio sulle emozioni, studio assistito individualizzato) con regolari colloqui di restituzione ai genitori e momenti di raccordo con gli insegnanti. Sempre con il COF alle classi di scuola secondaria vengono offerti percorsi di educazione affettiva e sessuale nelle classi in stretta collaborazione con gli insegnanti in un’ottica umanistica condivisa anche con i genitori.
Per visitare personalmente la scuola e parlare con i docenti la direzione ha programmato per sabato 20 gennaio un grande open-day dalle ore 9.30 alle 12. Previsti, nella seconda metà di gennaio, anche ministage per la secondaria di primo grado.

Seguici sui nostri canali
Necrologie