Stipendi a Monza ecco quanto si guadagna I DATI E LA CLASSIFICA

La nostra Provincia ottiene dei piazzamenti ottimi.

Stipendi a Monza ecco quanto si guadagna I DATI E LA CLASSIFICA
Pubblicato:

Come sono gli stipendi a Monza e provincia? Decisamente ottimi visto che la nostra provincia è in vetta nella classifica nazionale. Lo certifica il Geography Index, ovvero la ricerca realizzata da Job Pricing.

Stipendi a Monza e provincia

La nostra Provincia ottiene dei piazzamenti ottimi. Siamo infatti secondi nella classifica assoluta, subito dopo Milano. Stesso piazzamento anche a livello regionale. Dove oltretutto la Lombardia si posiziona al primo posto per stipendi rispetto a tutte le altre regioni italiane.

Geography Index

Il Geography Index è la classifica della retribuzione media rilevata nelle 107 province italiane. L’unica caratteristica utilizzata per creare la graduatoria è la sede di lavoro del dipendente (non il domicilio).

L'obiettivo è quello di far luce Il Geography sulle retribuzioni relative all'intero territorio italiano, individuando un valore di riferimento per ogni provincia. Con tale classifica si vuole tentare di fornire indicazioni su quali sono i territori dove un lavoratore può cogliere opportunità di crescita retributiva. Il Report contiene la graduatoria retributiva delle 20 regioni italiane e la graduatoria delle 107 province, suddivise in 3 “fasce di merito” (i verdi dal primo al 36mo posto, gli arancioni dal 37 al 72 posto, i rossi dal 73mo al 107mo posto). Monza si merita il semaforo verde.

I dati regionali

Come detto la regione Italiana dove vengono garantiti i compensi migliori è la Lombardia con una Retribuzione Annua Lorda  di oltre 31.000 euro. Un primato che si era già guadagnata nel 2016.

La retribuzione annua lorda in Brianza

Monza, rispetto alla situazione della Regione  si posiziona praticamente in cima alla classifica con il secondo posto, subito dietro a Milano. La retribuzione annua lorda sul territorio brianzolo è di poco superiore ai 32mila euro.

A livello nazionale

A livello nazionale otteniamo sempre un secondo posto, guadagnando anche una posizione rispetto al 2016. 

Come vengono effettuati i calcoli

Il Geography Index 2017 si basa sulle rilevazioni effettuate dal sito www.jobpricing.it tra il 2014 e il 2017. Per ottenere la retribuzione media di ogni provincia si è considerata la composizione di Dirigenti, Quadri, Impiegati e Operai all'interno della provincia stessa, ottenuta tramite l’elaborazione dei Dati Trimestrali sulle Forze di Lavoro (fonte Istat). Il Database di JobPricing è costituito da circa 320mila profili retributivi relativi a lavoratori dipendenti di aziende private, raccolti durante il triennio 2014-2017.

Seguici sui nostri canali
Necrologie