La nuova MINI Countryman è il modello più grande e più versatile della storia del brand, che conta già 57 anni. Il completo sviluppo ex novo del modello ha portato con sé notevoli progressi a livello di abitabilità, di funzionalità, di sportività e di caratteristiche premium.

La nuova MINI Countryman (consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,0 – 2,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 159 – 49 g/km) deve la sua posizione speciale all’interno del segmento di appartenenza, al design fortemente espressivo e all’architettura pulita della scocca e, soprattutto, alla sua agilità di guida insuperata. L’ultima versione della trazione integrale ALL4 assicura il divertimento di guida anche sullo sterrato. La nuova MINI Countryman è il primo modello del marchio disponibile anche con propulsore ibrido plug-in.

Nuova MINI Countryman sintesi di innovazione
• Proporzioni muscolose, 20 centimetri più lunga del modello precedente.
• Cinque “veri“ posti, netto aumento dell’abitabilità e della versatilità. (1. + 2.)
• Azionamento elettrico del cofano del bagagliaio, apertura e chiusura touchless del cofano del bagagliaio. (3.)
• MINI Picnic Bench: elemento piegabile per il bordo di carico, utilizzabile come comodo posto a sedere sul bordo del bagagliaio e all’aperto. (4.)
• MINI Cooper S E Countryman ALL4, prima MINI con propulsore ibrido plug-in.
• Nuova generazione di motori e cambi, trazione integrale ALL4 a efficienza ottimizzata.
• Strumento centrale per la prima volta con funzione touchscreen. (8.)
• MINI Country Timer misura il divertimento di guida sui fondi più impegnativi.
• MINI Connected App come assistente personale nella guida giornaliera e in viaggio.
• MINI Find Mate: tutto ciò che è importante è sempre a bordo – o sotto controllo.

Leggi anche:  Nuova Mercedes-AMG GLC 63 4MATIC

Cinque posti all’interno, due sul Picnic Bench
Come optional viene offerta l’attivazione elettrica del cofano del bagagliaio. L’apertura e chiusura touchless del cofano posteriore sono disponibili in combinazione con Comfort Access.Il pacchetto porta-oggetti, offerto come optional, comprende il piano di carico variabile, occhielli e cinture di fissaggio e un listello in acciaio inossidabile per il bordo del vano di carico. Un optional assolutamente esclusivo è il Picnic Bench, una superficie di appoggio variabile che fuoriesce dal bagagliaio e offre posto a due persone.

Lancio sul mercato con quattro motori
La nuova edizione della MINI Countryman parte con una tecnologia di propulsione sviluppata completamente ex novo. Al momento di lancio saranno disponibili due motori a benzina e due motori diesel dell’ultima generazione con tecnologia MINI TwinPower Turbo:
MINI Cooper Countryman: motore tre cilindri a benzina, cilindrata: 1 499 cm3, potenza: 100 kW/136 CV, coppia max.: 220 Nm
MINI Cooper S Countryman: motore quattro cilindri a benzina, cilindrata: 1 998 cm3, potenza: 141 kW/192 CV, coppia max.: 280 Nm.
MINI Cooper D Countryman: motore quattro cilindri diesel, cilindrata: 1 995 cm3, potenza: 110 kW/150 CV, coppia max.: 330 Nm.
MINI Cooper SD Countryman: motore quattro cilindri diesel, cilindrata: 1 995 cm3, potenza: 140 kW/190 CV, coppia max.: 400 Nm.