AGRATE: l'istituto scolastico intitolato al maestro Bontempi

La cerimonia il 5 giugno

AGRATE: l'istituto scolastico intitolato al maestro Bontempi
Pubblicato:
Aggiornato:

L'istituto scolastico di Agrate intitolato al mitico maestro Enzo Bontempi. Una scelta fatta alcuni mesi fa dagli stessi studenti dell'istituto di via Battisti. Studenti che avevano indicato con una sorta di referendum il maestro, che aveva insegnato a lungo all'elementare cittadina, rivoluzionando i metodi di insegnamento. In particolare Bontempi aveva avviato, a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, uno scambio epistolare e un costante confronto artistico tra i suoi alunni e personaggi del calibro di Salvatore Quasimodo, Lucio Fontana e altri ancora.

La cerimonia

Ora è giunto il momento di procedere con la cerimonia ufficiale che si terrà lunedì 5 giugno. Nei plessi scolastici durante la mattinata verrà presentata agli alunni la figura del maestro a cui la scuola e il Comune hanno  anche dedicato un Fondo con esposizione permanente proprio all'interno dell'istituto di via Battisti.

Alle 18, il momento clou con la scopertura della vetrofania nell'atrio centrale della scuola media e la successiva visita al Fondo che raccoglie anche i lavori artistici che il maestro fece realizzare agli alunni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie