Animali selvatici, merlo muore per l'incuria dell'uomo

Il volatile morto a causa di un filo di plastica attorcigliato tra le zampe. Salvata invece una civetta

Animali selvatici, merlo muore per l'incuria dell'uomo
Pubblicato:
Aggiornato:

Animali selvatici: l'appello di ENPA per salvaguardarli

Animali selvatici, caldo e incuria li mettono a rischio

Le temperature di quest'estate hanno messo K.O. non solo le persone ma anche gli animali, soprattuto quelli selvatici. Ma non sono solo le temperature ad essere rischiose. Spesso anche l'uomo e la sua incuria minano la salute di questi esemplari.

Ritrovato morto un merlo

L'ENPA proprio in questi giorni ha provveduto a recuperare un merlo morto a causa di un laccetto di un sacco della spazzatura lasciato in strada incautamente.

Animali selvatici

Purtroppo questi casi accadono sempre più frequentemente e mettono a repentaglio la vita di tanti animali essenziali per l’equilibrio dell’ecosistema. L'Ente Nazionale Protezione Animali tiene a sottolineare che, ad esempio, i laccetti dei sacchi della spazzatura spesso abbandonati per terra, sono un'arma letale per i volatili. Una volta che si aggrovigliano alle zampe, i poveri animali non riescono più a liberarsene.

Buone notizie per una civetta

Si è salvata invece la civetta recuperata in questi giorni dall'ENPA di Monza. All'animale sono state fornite tutte le cure del caso e adesso si trova al centro di recupero per gli animali selvatici di Vanzago. Per fortuna è in buone condizioni.

Ecco le foto

civetta scatola vert-fb
Foto 1 di 3
civetta-enpa-fb-3755
Foto 2 di 3
civetta-logo enpa-fb-770500
Foto 3 di 3

L'appello verso gli uomini rimane comunque lo stesso: bisogna aumentare la sensbilità verso la natura che ci circonda per non compromettere l'equilibrio dell'ecosistema.

Seguici sui nostri canali
Necrologie