La vasca volano ha salvato Arcore dagli allagamenti

Ora si temono nuovi forti temporali previsti a partire da oggi pomeriggio

La vasca volano ha salvato Arcore dagli allagamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

La nottata è passata: la nuova vasca volano ha retto l'ingente quantità di acqua caduta ieri sera e  ha salvato la città da nuovi allagamenti.

E con essa anche l'incubo di vedere nuovamente la città sommersa dopo il nubifragio che si è abbattuto sulla città ieri sera, giovedì, attorno alle ore 23 e ha ha riversato su tutta la Brianza una quantità ingente di pioggia.

Problemi in viale Brianza

Alcune criticità si sono rilevate in viale Brianza lungo il tratto che costeggia il muro di Villa Cazzola dove, però, fortunatamente non ci sono state abitazioni allagate.  Invece in viale Lombardia l'acqua è riuscita ad entrare in qualche scantinato non arrecando, però, problemi gravi.

La vasca volano

Se Arcore non è andata ammollo, come accadde nel 2014, il merito è in gran parte da attribuire alla nuova vasca volano costruita lo scorso anno per la regimazione delle acque del torrente Val Fazzola.

La vasca (dal costo complessivo di 730mila euro: Arcore ha sborsato 600mila, Lesmo 130mila) è stata realizzata su un terreno privato (famiglia Spinelli proprietà di Podere Eugenio).

"L'accordo con la famiglia Spinelli ha evitato il peggio - ha dichiarato l'assessore Fausto Perego che fino a notte fonda ha seguito in prima persona la situazione insieme ai volontari della Protezione civile - Su quel terreno abbiamo costruito una vasca di raccolta acque pluviali. Infatti è noto che in viale Brianza confluiscono da lati opposti sia il rio Valfazzola che la Molgorana. Con questo intervento abbiamo ridotto al minimo le possibilità di nuovi allagamenti e quanto avvenuto ieri sera ne è la prova".

Stamattina nuovi sopralluoghi

Già da stamattina i tecnici comunali, insieme ai volontari della Protezione civile, stanno effettuando dei sopralluoghi nella zona Boschi e in via Lombardia. Ora non riane che incrociare le dita per questa sera. Infatti le previsioni meteo non promettono nulla di buono, con piogge e temporali che dovrebbero tornare a cadere sulla città, con insistenza, a partire dalle ore 18.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie