Brianza SiCura incontra la Commissione antimafia regionale

I consiglieri e il presidente hanno ascoltato e consigliato il gruppo brianzolo

Brianza SiCura incontra la Commissione antimafia regionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Una delegazione di Brianza SiCura si è presentata in audizione presso la Commissione Speciale Antimafia della Regione Lombardia ieri, mercoledì 26 aprile, a Milano.

Un coordinamento contro l'illegalità

Il presidente della Commissione, il consigliere regionale Gian Antonio Girelli, e diversi membri hanno ascoltato con notevole attenzione e interesse la sintesi del coordinamento brianzolo “contro mafie e corruzione”.

Gli interventi

Dopo aver illustrato la storia e gli scopi del Coordinamento, gli intervenuti hanno illustrato in particolare i tre progetti attualmente in gestazione. Anzitutto l'attività di informazione e formazione. Tra queste spicca la volontà di costituire una “banca dati” on line sulle infiltrazioni della criminalità di stampo mafioso nel nostro territorio. Lo scopo è fornire riferimenti documentali a chiunque voglia affrontare il tema.

Leggi su trasparenza e lotta alla corruzione

Quindi il progetto “Brianza trasparente”, ovvero l'analisi dettagliata di come i 55 Comuni della Provincia ottemperano alle leggi sulla trasparenza e la lotta alla corruzione. Lo scopo è offrire spunti alle amministrazioni pubbliche per rendere sempre più disponibile in formato “aperto” e operabile la documentazione relativa a concorsi, bandi, incarichi, consulenze, eccetera.

Piani anticorruzione

Numerose sono state le domande e le richieste di chiarimento dei consiglieri appartenenti alla Commissione Speciale Antimafia e dello stesso presidente Girelli. Hanno mostrato di apprezzare i progetti esposti e avanzato utili suggerimenti. Tra i quali la predisposizione di piani anticorruzione tipici da proporre ai Comuni membri. Inoltre è stato esteso l'invito a mettere in rete le esperienze accumulate in modo da contaminare con l'esempio altre realtà.

L'audizione come riconoscimento a Brianza SiCura

L'audizione costituisce un prestigioso riconoscimento per tutta Brianza SiCura. E' terminata con espressioni di sostegno all'attività completamente volontaria dei rappresentanti di Bsc e con la volontà di nuovi incontri nel prossimo futuro, anche sul nostro territorio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie