Busnago, campane a festa per il nuovo arcivescovo

Grande attesa per monsignor Mario Delpini, futuro arcivescovo di Milano

Busnago, campane a festa per il nuovo arcivescovo
Pubblicato:
Aggiornato:

Busnago, campane a festa per il nuovo arcivescovo. Suoneranno a festa le campane della chiesa di Busnago per accogliere monsignor Mario Delpini. Dalle 15 alle 15.30 del prossimo 27 luglio infatti il futuro arcivescovo di Milano incontrerà i fedeli e il parroco don Stefano Strada.

La visita pastorale

Un incontro che si colloca all'interno del pellegrinaggio personale che monsignor Delpini sta svolgendo nelle terre ambrosiane. Nominato lo scorso 7 luglio infatti il futuro arcivescovo prenderà possesso canonico dell'Arcidiocesi di Milano con la celebrazione in Duomo del prossimo 9 settembre. In questo periodo di attesa sta svolgendo quindi visite ad alcuni santuari e chiese in cui la devozione mariana è particolarmente viva, per invocare la protezione di Maria per la Chiesa Ambrosiana e per il suo ministero.

L'ingresso ufficiale

Dal 9 settembre sarà a tutti gli effetti Arcivescovo di Milano e terminerà così il mandato di Amministratore Apostolico del cardinale Angelo Scola. L'ingresso ufficiale in Diocesi si svolgerà, secondo la tradizione, il giorno 24 settembre, vigilia della Solennità di Sant'Anatalo e di tutti Santi Vescovi Milanesi. Alle 16 la tappa a Sant'Eustorgio mentre alle 17 l'ingresso in Duomo.

La storia

Nato a Gallarate il 29 luglio 1951 da Antonio e Rosa, Mario Delpini, terzo di sei figli, è cresciuto a Jerago con Orago, nella parrocchia San Giorgio. Nel suo paese natale ha frequentato le scuole elementari, mentre ad Arona le medie e i due anni del ginnasio, risiedendo nel Collegio De Filippi. Nell’ottobre 1967 è entrato in seminario, a Venegono Inferiore (VA), dove ha completato il percorso ordinario di preparazione e discernimento.

L'ordinazione presbiterale

Mario Delpini viene ordinato presbitero il 7 giugno 1975 nella cattedrale di Milano, dal cardinale Giovanni Colombo. Dal 1975 al 1987 insegna nel seminario minore della diocesi di Milano, prima a Seveso poi a Venegono Inferiore. In questi anni consegue: la laurea in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; la licenza in Teologia, presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, con sede a Milano; il diploma in Scienze Teologiche e Patristiche presso l’Istituto Augustinianum, con sede a Roma. Il cardinale Carlo Maria Martini, nel 1989, lo nomina rettore del Seminario Minore e nel 1993 rettore del Quadriennio Teologico. Nel 2000 diventa rettore maggiore dei seminari di Milano. Una volta nominato vicario episcopale della Zona Pastorale VI di Melegnano, nel 2006, lascia gli incarichi ricoperti in seminario. Il 13 luglio 2007 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo ausiliare di Milano e vescovo titolare di Stefaniaco (Albania).

L'ordinazione episcopale

Riceve l'ordinazione episcopale il 23 settembre dello stesso anno, nella cattedrale di Milano dal cardinale Dionigi Tettamanzi. Nell’ambito della Conferenza Episcopale Lombarda ha ricoperto, dal 2007 al 2016, l’incarico di segretario. E' inoltre membro della Commissione per il Clero e la Vita Consacrata. Nel luglio 2012 diventa infine vicario generale del cardinale Angelo Scola. Il 21 settembre 2014 il cardinale Scola lo nomina vicario episcopale per la formazione permanente del clero.

La nomina di Arcivescovo

Lo scorso 7 luglio papa Francesco ha accolto la rinuncia all'ufficio di Arcivescovo di Milano presentata dal cardinale Angelo Scola e ha quindi nominato monsignor Mario Delpini nuovo Arcivescovo di Milano, finora Vicario Generale della nostra Diocesi Ambrosiana.

Seguici sui nostri canali
Necrologie