Carugate, nuove opportunità di rilancio dell'economia: in arrivo 400 posti di lavoro

Tra i progetti dell'iniziativa una viabilità più efficiente, la creazione di nuovi spazi verdi e piste ciclabili

Carugate, nuove opportunità di rilancio dell'economia: in arrivo 400 posti di lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Grandi opportunità di rilancio per l’economia locale a Carugate. Previste prospettive concrete di incremento occupazionale e di sostegno alla riqualificazione ambientale

Carugate: "Insieme per crescere"

“Insieme per crescere”, punto di riferimento permanente di ascolto e dialogo con i cittadini del progetto di ampliamento del centro commerciale Carosello di Carugate, supporta una riqualificazione del territorio in ottica sostenibile, con l’obiettivo di ottenere miglioramenti concreti: da una viabilità più efficiente, alla creazione di nuovi spazi verdi e piste ciclabili per uno stile di vita più salubre e a contatto con la natura, alla creazione di nuove opportunità di lavoro per la cittadinanza.

Previsti oltre 110 milioni di euro di investimenti

A seguito dell’ampliamento del Centro Commerciale Carosello di Carugate sono previsti investimenti sul territorio per un totale di 110 milioni di Euro destinati al miglioramento della viabilità veicolare esistente, al sostegno delle imprese locali oltre che ad una serie di misure di compensazione ambientali.

La proprietà del “Carosello” persegue una “strategia della sostenibilità” in tutti i suoi investimenti e anche nel progetto dell’ampliamento l’obiettivo è quello di conciliare lo sviluppo economico locale, in ottica green e nel costante dialogo con la collettività.

Nuove risorse per l'economia locale

Sono previsti cospicui investimenti sul territorio con conseguente beneficio per le imprese e l’economia locale. Saranno investiti 14 milioni di Euro in opere destinate al miglioramento della viabilità veicolare esistente e della mobilità dolce a più che compensazione del previsto aumento di traffico con un effetto netto positivo per la comunità. L’investimento in opere private ammonterà invece ad 80 milioni di Euro, di cui circa l’80% destinato ad aziende locali, a cui si aggiungerà un ulteriore importo di 4,5 milioni di Euro annui per opere di manutenzione. Altri 30 milioni di Euro saranno destinati alle Amministrazioni pubbliche interessate per misure compensative (auto elettriche, servizio trasporto pubblico, ecc.), 300.000 Euro saranno messi a disposizione del comune di Brugherio per la realizzazione di una nuova rotatoria, oltre a 1,5 milioni di Euro a sostegno dell’artigianato locale e della valorizzazione degli esercizi di vicinato dei comuni di Cernusco e Carugate, grazie all’organizzazione periodica di esposizioni ed eventi per la promozione e pubblicizzazione dei prodotti dell’eccellenza locale.

Incremento occupazionale

L’ampliamento del centro commerciale prevede prospettive di concrete di incremento occupazionale diretto pari a 300/400 unità, cui si deve aggiungere l’incremento indiretto, derivato per esempio dai lavori di riqualificazione e di manutenzione affidati alle aziende locali e dagli investimenti a supporto del commercio e dell’artigianato locale.

L’ampliamento quindi, con la sua funzione di catalizzatore territoriale, diventerà l’epicentro scambiatore di flussi e di energie del contesto di riferimento, motore e volano di rilancio dell’economia locale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie