Il chitarrista di Vasco a Monza alla mostra City of Guitars

Una visita guidata d’eccezione con il celebre Maurizio Solieri e con l’amico Andrea Pennesi

Il chitarrista di Vasco a Monza alla mostra City of Guitars
Pubblicato:
Aggiornato:

Il chitarrista di Vasco a Monza alla mostra City of Guitars: Maurizio Solieri infatti il 25 maggio alle 20.30 sarà Arengario
nell'ambito della splendida mostra fotografica

Solieri a City of Guitars

Chi è solieri? Classe 1953, fondatore nel 1980 della Steve Rogers Band, alla fine degli anni 70 Maurizio Solieri inizia la sua duratura collaborazione con Vasco Rossi, interrotta solo nel 2012, ma che vedrà la sua partecipazione cameo il 1° luglio al Modena Park. Solieri partecipa sia come musicista sia come compositore a quasi tutti gli album del cantante, scrivendo fra le altre le musiche di C’è chi dice no, Canzone, Ridere di te, o ancora Dormi dormi. Durante la sua carriera partecipa a numerosi album di artisti italiani (Alberto Fortis, Nomadi, Massimo Riva) .

Carriera solista

Il 12 marzo 2010 è uscito il suo primo album da solista Volume One, anticipato dal singolo Money. Nel 2014 pubblica con la SolieriGang l'EP "Non si muore mai". Collabora nche con le Custodie Cautelari. E’  autore del volume Questa sera rock’n’roll. Attualmente sta curando la preparazione del suo secondo album solista.

 

Con Solieri anche Andrea Pennisi

Andrea Pennesi, di professione avvocato, suona la chitarra da 44 anni; appassionato di chitarre elettriche e amplificatori, ha scritto per circa 10 anni su Guitar Club e Chitarre.  Ha intervistato/fotografato Rory Gallagher, Yingwie Malmsteen, Steve Vai , Doug Aldrich, i Saxon, Stanley Clarke, George Duke, Ken Hensley, Ginger Baker, Lita Ford, Robben Ford, Eric Gales, Maurizio Solieri, Pino Daniele, Dodi Battaglia e Tolo Marton.

 

La mostra City of Guitars

La mostra fotografica, aperta fino al 2 luglio, è stata  ideata e prodotta da Arteutopia e Clarartall’Arengario di Monza in collaborazione con Comune di Monza, Rolling Stone, Gibson e Total Tool. Raccoglie oltre 90 spettacolari immagini catturate dal vivo da 4 storici fotografi del rock, accompagnate da oltre 30 chitarre che ne hanno segnato la storia.

I fotografi

Massimo Barbaglia è specializzato in  fotografia musicale, ha collaborato con diversi quotidiani nazionali  (il Giorno, La Repubblica, il Corriere della sera, Il Giornale ecc..) e riviste del settore.

Gigliola Di Piazza nasce a Tualis Comeglians, lavora a Milano, collabora per gli spettacoli e reportage con il Corriere della Sera, La Repubblica e varie riviste

Bruno Marzi. Giornalista, fotografo, autore e scrittore dall’anima rock. Fra le sue collaborazione: “Nuovo Sound”, “Ciao 2001”, “Il Gazzettino”. Ha scritto e ha lavorato come speaker radiofonico per Radio Rai e come autore per Raidue e Raiuno, partendo dalle "private" come Radio City Vercelli.

Angelo Redaelli. Fotografo milanese con la passione per lo spettacolo dal vivo ha iniziato negli anni ‘80 a focalizzare la sua attenzione sulla Milano delle scene, del movimento e della musica, decidendo che fossero gli artisti, attori, cantanti, danzatori a catturare l’occhio della sua macchina.

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie