"Ci vuole resistenza", Articolo Uno a Desio

Venerdì 5 in Sala Pertini con la senatrice Ricchiuti

"Ci vuole resistenza", Articolo Uno a Desio
Pubblicato:
Aggiornato:

"Ci vuole Resistenza". Questo il titolo della prima iniziativa pubblica di Articolo Uno a Desio su uno dei temi che stanno maggiormente a cuore al nuovo soggetto politico nato anche in Brianza.

Ricchiuti e Maconi intervengono sul tema

Ad intervenire su "neofascismo e criminalità organizzata come minacce alla libertà e alla democrazia" saranno Lucrezia Ricchiuti, senatrice di Articolo Uno e membro della Commissione Parlamentare Antimafia, il giornalista Paolo Berizzi, lo scrittore Saverio Ferrari, Loris Maconi, presidente Anpi Monza e Brianza,e il referente di Libera Monza e Brianza Enzo Giussani. A coordinare il tavolo, Giorgio Garofalo.

Appuntamento venerdì 5 in Sala Pertini

L'appuntamento è per venerdì 5 maggio alle 21 in sala Pertini del Palazzo Comunale, in via Gramsci.
"Della resistenza italiana – specie quella dell’Alta Italia – si è scritto tanto e si continua giustamente a scrivere. La si è chiamata guerra civile, guerra di liberazione, guerra di classe. Forse la resistenza è stata tutte queste cose assieme", spiega la senatrice Ricchiuti.

"Resistenza come guerra al fascismo e all'ingiustizia"

"Certamente è stata guerra al fascismo e lotta anche contro l’ingiustizia e l’iniquità sociale. Era una lotta per un mondo migliore, per una cittadinanza universale, era una delle prime tappe di un percorso che avrebbe portato alla Costituzione e all’emancipazione sociale di larghi strati della popolazione. E’ per questo che i valori della Resistenza ci devono servire da monito anche oggi, nel quotidiano", ha concluso la senatrice di Articolo Uno.

Seguici sui nostri canali
Necrologie