Nova Milanese, il controllo di vicinato è 2.0

La tecnologia scende in campo in aiuto del controllo di vicinato, ma il patrimonio umano resta fondamentale

Nova Milanese, il controllo di vicinato è 2.0
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'applicazione da scaricare sul cellulare: è quello che il gruppo di controllo del vicinato di Nova Milanese sta sperimentando grazie alla collaborazione con l'Università dell'Insubria. A progettarla è stato Davide Tosi, novese, insieme a un pool di giovani ricercatori.

Controllo di vicinato, una scelta di partecipazione

Se la tecnologia sarà di grande aiuto, il vero patrimonio del controllo di vicinato novese è la grande partecipazione umana che si sta focalizzando attorno al progetto. Quello novese è un gruppo in continua espansione: gli appelli a unirsi ai gruppi whatsapp che si sono formati nel corso delle settimane trovano terreno fecondo. Lo sforzo dei fondatori è ripagato dal costante aumento dei numeri degli aderenti.

Un'app per smartphone

Ma non finiscono qui le novità che caratterizzano la sperimentazione novese. Dopo una lunga fase gestazionale - che ha tenuto duro grazie alla tenacia del gruppo promotore - adesso arriva anche il supporto tecnologico grazie all’applicazione per smartphone «Controllo di quartiere 2.0». L’idea dell’applicazione è stata sviluppata dal novese Davide Tosi e dal suo gruppo di ricercatori dell’Università dell’Insubria. «Ben venga l’app - spiega Stefania Francia, una delle prime promotrici del Controllo di vicinato a Nova Milanese - Stiamo invitando i nostri gruppi whatsapp a scaricarla e a provarla. Ci fa piacere dare una mano a Tosi e al tempo stesso la sperimentiamo, segnalando le cose che non vanno».

Il controllo di vicinato per migliorare l'app

L’applicazione presenta qualche criticità, ma proprio grazie alla sperimentazione potrebbero essere migliorate, inviando le segnalazioni al gruppo sperimentatore. «I gruppi whatsapp sono ormai consolidati e funzionano e saranno integrati da questa app che servirà anche da raccolta dati - aggiunge Francia - Sono stati questi l’origine del controllo di vicinato a Nova Milanese. In ogni gruppo c’è un coordinatore e diverse persone che fanno da supporto. Ne siamo molto orgogliosi perché è stato un bel momento di partecipazione e di confronto tra cittadini. La tecnologia ci aiuterà senz’altro, ma non potrà sostituire l’operato di tanti volontari che si sono impegnati fin dal primo momento».

Un elenco in continuo aggiornamento

Ecco i nuovi coordinatori di zona del controllo di vicinato attraverso i gruppi whatsapp: Alessia Blandini, zona Centro; Paolo Sala, via Montegrappa; Alberto Pelucchi, via Montello, via Veneto, vicolo Cortelunga; Simone Zappaterra, zona Donatori del Sangue; Marco Mugavero, zona San Giuseppe/Triestina; Stefania Francia: via Gramsci, via Assunta; Giuseppe Paladino, via Mazzini, zona Mercato; Anna Bottan, via Vanzati, via Grandi; Elisabetta Arosio, Rione Poeti; Irene Gioia Stella Mirtilla, via Favaron; altri gruppi sono presenti su via Morandi, via Venezia, Via Brodolini.

Seguici sui nostri canali
Necrologie