Da Lissone a Castiglione delle Stiviere: il fenomeno virale di Banca Intesa

Tutto è partito da Lissone. Poi è arrivato il video della direttrice della filiale di Castiglione delle Stiviere. Lo avete visto?

Da Lissone a Castiglione delle Stiviere: il fenomeno virale di Banca Intesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Doveva essere un contest interno all'azienda. Ma il video della filiale mantovana è finito online

Il video di Banca Intesa diventa virale

Tutto è partito da Lissone. E' stata la filiale brianzola di Banca Intesa San Paolo ad aderire per prima al contest aziendale, poi diventato virale e nazionale dopo la diffusione del video della filiale di Castiglione delle Stiviere.

Mentre dalla sede centrale dalla banca non si spiegano come e soprattutto chi sia stato a farlo circolare per primo su internet, di certo sappiamo che il progetto è partito internamente per creare un pò di sana competizione tra le varie sedi.

La sfida tra dipendenti

Il "gioco" è semplice: i dipendenti che accettano la sfida - non vi è infatti nessun obbligo di partecipazione - devono presentarsi e intonare una canzone per spiegare la bontà dei loro servizi.

Il video della filiale di Lissone

Il primo video, appunto, è stato girato dai dipendenti di Lissone e immagina la preparazione dei lavoratori alle Olimpiadi tra bizzarre discipline come il sollevamento di penne o banconote e il canottaggio sulla sedia dell'ufficio. La base musicale è la colonna sonora del film "Momenti di gloria".

Simpatico certo.

Ma ben più colamoroso è stato quello girato nella filiale di Castiglione delle Stiviere - provincia di Mantova - dove la direttrice Katia canta "Io ci sto! Ci metto la faccia, ci metto la testa, ci metto il mio cuore" e i dipendenti accanto a lei la seguono impacciati e un po' stonati.  Il video fino al 3 ottobre è rimasto privato ed è circolato solo tra i corridoi dell'azienda. Poi improvvisamente è finito sul web e subito ha iniziato a diffondersi.

Dalla viralità agli insulti

Dalla risata all'insulto il passo è stato breve. Nelle ultime ore alla sfortunata signora sono piovute addosso migliaia di critiche, anche personali, che l'hanno costretta ad oscurare il suo profilo Facebook.

E soprattutto hanno costretto Banca Intesa a chiarire l'accaduto. L'iniziativa era stata concepita esclusivamente ad uso interno  ed è evidente che si trattasse di un contest ironico, hanno fatto sapere da Intesa San Paolo. A riprova di ciò, nelle ultime ore stanno circolando altri due video-parodie di altri dipendenti della banca.

Ecco il video girato nella filiale bresciana

Commenti
Dario

Certamente su base volontaria. La mia filiale, per esempio, non l'ha fatto. Un semplice contest aziendale, se l'avesse proposto Apple tutti ad applaudire:"che azienda moderna e smart". L'ha promosso una banca, allora non va bene.....

lucio

siete proprio sicuri che fosse su base volontaria ? mi sorge qualche dubbio . Approfondite per dovere di cronaca.

Seguici sui nostri canali
Necrologie