LESMO: le ultime bollenti ore della campagna elettorale

L'Anpi ha diramato un comunicato stampa, mentre "Noi per Lesmo" attacca l'Unione

LESMO: le ultime bollenti ore della campagna elettorale
Pubblicato:
Aggiornato:

Mancano meno di 48 ore all'apertura dei seggi (si voterà domenica dalle 7 alle 23), ma già a partire dalla mezzanotte di oggi entrerà in vigore il cosiddetto "silenzio elettorale". Per questo motivo i due schieramenti ne stanno approfittando per sparare le ultime cartucce disponibili dopo una campagna elettorale non particolarmente turbolenta.

Il comunicato dell'Anpi

A dare fuoco alle polveri, in queste ore, ci ha pensato la sezione arcorese dell'Anpi, a cui fa riferimento anche Lesmo, che ha diramato un comunicato stampata al vetriolo.

"Con profonda preoccupazione l'Anpi riscontra che anche a Lesmo sono presenti candidati che si rifanno ad ideologie fasciste e che non perdono occasione di esibire il proprio credo attraverso i social media, pubblicando foto con oggetti su cui sono raffigurati simboli che si rifanno a quel triste periodo - recita uno stralcio della nota diffusa, che comunque non fa riferimenti specifici a persone o liste -  La loro presenza rappresenta una grave lesione nella vita democratica del paese, poiché diffondono idee antidemocratiche e comportamenti che invitano all'odio razziale e all'omofobia. Invitiamo tutti i Cittadini di Lesmo ad un forte impegno, affinché con il loro voto esprimano la volontà di contrastare tale deriva".

Volantini contro l'Unione

Nei giorni scorsi, invece, era stata la coalizione "Noi per Lesmo" a scaldare l'ambiente, in seguito alla distribuzione di alcuni volantini contro l'Unione dei Comuni con Camparada. A inizio settimana, infatti, era emerso che la Corte dei Conti aveva emesso una deliberazione nei confronti del Piccolo Comune Antico, prendendo atto del fatto che i documenti finanziari richiesti all'ente due mesi fa non erano stati consegnati entro la data di scadenza (la consegna è avvenuta qualche giorno più tardi: tutti i dettagli sull'edizione cartacea in edicola da martedì). Un fatto che ha costretto la Corte a limitare gli impegni di spesa del Comune di Camparada per il prossimo futuro.

"In data 25 maggio il comune di Camparada ha ricevuto la sentenza n 156 della Corte dei Conti in cui vengono bloccati i pagamenti del comune di Camparada e mettendo anche a rischio tutte le funzioni confluite nell'Unione tra i Comuni di Camparada e Lesmo - il comunicato della lista - In data 31 maggio è stato approvato il bilancio dell'Unione senza che il Presidente  mettesse a conoscenza i consiglieri della pronuncia della Corte dei Conti. Alle domande dei consiglieri Colombo Carlo e Gregato Paola, il Presidente dell'Unione non rispondeva, asserendo che non era tenuta a farlo. Invitiamo i cittadini lesmesi a riflettere sull'accaduto e soprattutto sul comportamento del Presidente dell'Unione che creerá sicuramente problemi anche al Comune di Lesmo".

Stasera gli ultimi appuntamenti

Intanto le due liste sono alle prese con gli ultimi appuntamenti di presentazione dei programmi. Per questa sera, infatti, i due candidati della lista "Noi per Lesmo", Luca Zita e Alessia Busnelli, hanno organizzato un incontro di chiusura di campagna elettorale al bar "M10" a partire dalle 18.30 e ringraziare in questo modo tutti i propri sostenitori.

Alla stessa ora, nella vecchia scuola elementare di piazza Dante, anche "Lesmo Amica" incontrerà la cittadinanza per un momento conviviale in cui scambiarsi qualche opinione e confrontarsi sui temi proposti dal programma.

Domenica la parola spetterà ai lesmesi e saranno le urne a decretare chi sarà il prossimo sindaco di Lesmo: Roberto Antonioli oppure Alberto Grisi.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie