Meteo del weekend: venti forti e temporali al Nord. Poi torna il sole

Le temperature torneranno a scendere specie nel fine settimana, con cali anche di 6-8°C rispetto ai giorni precedenti

Meteo del weekend: venti forti e temporali al Nord. Poi torna il sole
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo, fine settimana con temperature in calo e qualche pioggia in arrivo

Meteo nel fine settimana

Sarà un weekend contrassegnato da venti di Bora e di Maestrale e da temporali. localmente anche forti, su gran parte del Nord Italia. Anche in Brianza dopo una settimana di tempo stabile e soleggiato, nel fine settimana è atteso un peggioramento che porterà anche un deciso calo delle temperature.

A dirlo, gli esperti di 3B Meteo, che aggiungono: “Si tratterà solo di una parentesi perché l'alta pressione riprenderà il Mediterraneo nel corso della prossima settimana”.

Caldo fino a venerdì

L'alta pressione presente sul Mediterraneo raggiungerà il suo culmine nella giornata di venerdì quando il caldo si farà anche un po' fastidioso in particolare al Centro Sud, Sardegna ed Emilia-Romagna. Le temperature oscilleranno tra 30 e 35°C con qualche picco superiore. Proprio nella serata di venerdì ci saranno tuttavia le prime avvisaglie di un peggioramento al Nord.

 Nel weekend veloci temporali al Nord

Venerdì avremo ancora tempo nel complesso buono e caldo ma tra sera e notte primi temporali interesseranno le zone alpine settentrionali (Valle d'Aosta, Alto Piemonte, Alta Lombardia). Sabato acquazzoni e temporali coinvolgeranno soprattutto Nord Est e Lombardia specie centro orientale, risultando localmente anche di forte intensità.

Temperature più fresche

Le temperature torneranno a scendere specie nel fine settimana, con cali anche di 6-8°C rispetto ai giorni precedenti. Il tutto sarà accompagnato da un rinforzo dei venti di Bora e Maestrale, con raffiche anche prossime ai 100 km/h, solo sul Triestino.

Seguici sui nostri canali
Necrologie