Monumento ai Carabinieri, l'hanno ideato due desiani

L'idea è di Claudio e Matteo Lazzarotto, sarà inaugurato domenica a Bresso

Monumento ai Carabinieri, l'hanno ideato due desiani
Pubblicato:
Aggiornato:

Monumento ai Carabinieri, ideato da due desiani Claudio e Matteo Lazzarotto. E’ stato realizzato a Bresso, su iniziativa dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri. Sarà inaugurato domenica 14 maggio alle 11. L’idea è dell’architetto Claudio Lazzarotto e dell’ingegnere Matteo Lazzarotto.

Due professionisti di grande esperienza

Matteo Lazzarotto vive a Londra e lavora nel team londinese della società Hydrock, ed è stato impegnato anche nel team londinese per il sistema e la progettazione ambientale durante la fase di costruzione dei progetti per la stazione metropolitana di Kafd e del Grand Theatre di Rabat di Zaha Hadid Architects. Claudio Lazzarotto, invece, già autore nel 2014 della cartolina delle Poste Italiane e dell'annullo filatelico in occasione dei 50 anni di Associazione Carabinieri di Desio, ha realizzato nel 1996 il monumento a Sandro Pertini (collocato a Desio, in piazza Volontari del Sangue), nel 1976 il monumento all'Autiere d'Italia (collocato a Monza, presso la caserma IV Novembre) e nel 1979 la scultura «Incomprensione» (collocata a Seregno, in via Montello).

"Esce dagli schemi tradizionali" il monumento ai Carabinieri progettato

L'insolito monumento, che vuole simboleggiare l'orgoglio di appartenenza e la fedeltà nei secoli, "esce dagli schemi tradizionali - spiegano gli ideatori - attraverso variabili innovative di utilizzo di materiali e colori". Sarà collocato nel parco comunale di via Madonnina.

Seguici sui nostri canali
Necrologie