Sgarbi ad Arcore per una lectio magistralis

Il critico d'arte sarà ospite domenica sera la cine teatro Nuovo

Sgarbi ad Arcore per una lectio magistralis
Pubblicato:
Aggiornato:

Vittorio Sgarbi torna ad Arcore.

Dopo la sua ultima visita, avvenuta in piena campagna elettorale dello scorso anno per visitare Villa Borromeo, il professore sarà in città domenica sera, precisamente al cine Teatro Nuovo di via San Gregorio.

Da Canova a Boldini: un viaggio nell’arte in compagnia di Vittorio Sgarbi

La stagione artistica del Cinema Teatro Nuovo  prosegue offrendo la scena a Vittorio Sgarbi, che salirà in cattedra per la lectio magistralis "Dal buio alla luce: da Canova a Boldini", riportata nell’omonimo libro, il quinto della collana Tesoro d’Italia, pubblicato dalla casa editrice "La nave di Teseo" .

Quest’ultimo, che uscirà nelle librerie il 30 novembre, sarà disponibile in anteprima nazionale al termine della serata che vedrà protagonista Sgarbi.

Un viaggio tra leggenda ed avanguardia

Il celeberrimo critico d’arte sarà ospite alle ore 21 per guidare il pubblico alla conoscenza di un periodo fondamentale per la storia dell’arte italiana, che, da un lato, non dimentica la preziosa eredità rinascimentale e dell’arte classica, dall’altro inizia a porre le radici dell’avanguardia futurista e di tutto il Novecento, giungendo alla pittura metafisica di De Chirico ma, al contempo, volgendo sempre lo sguardo ai magistrali insegnamenti dell’arte figurativa.

Un viaggio tra leggenda ed avanguardia, incontrando , durante il percorso, personalità del calibro di Canaletto, Pellizza da Volpedo, Boccioni e molti altri, per contemplare un pezzo di Meraviglia del Bel Paese in compagnia di una delle guide più autorevoli del panorama della Storia dell’Arte italiana.

Costo del biglietto: 18€

Prenotazioni su www.cinemanuovoarcore.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie