"Un Sacco giusto", il progetto di Seregno sbarca a Roma

Grande plauso oggi a Roma per la presentazione del progetto "Un sacco giusto". L'iniziativa del Seregno in collaborazione con Gelsia Ambiente sulla raccolta differenziata

"Un Sacco giusto", il progetto di Seregno sbarca a Roma
Pubblicato:
Aggiornato:

"Un Sacco giusto", oggi l'incontro con il Ministro Galletti sui risultati della sperimentazione

"Un Sacco giusto" con RFID, l'incontro a Roma

Grande plauso oggi a Roma per la presentazione del progetto "Un sacco giusto". L'iniziativa del Seregno in collaborazione con Gelsia Ambiente sulla raccolta differenziata. Il sindaco del comune brianzolo, Edoardo Mazza, accompagnato dall'Assessore all'ambiente Marco Formenti, dal Presidente di Gelsia Ambiente Massimo Borgato e dal Direttore generale Antonio Capozza, ha incontrato il Ministro per l'Ambiente Gian Luca Galletti.

Un incontro per illustrare la sperimentazione, partita lo scorso febbraio, e le principali novità introdotte ovvero:

- la raccolta del rifiuto secco tramite sacchi di colore blu muniti di chip TAG RFID. Questo per misurare il rifiuto prodotto dalla singola utenza, con l’obiettivo di applicare una tariffa più equa, migliorando contemporaneamente la percentuale di raccolta differenziata.

- la sostituzione del sacco viola per la raccolta degli imballaggi in plastica e carta con il sacco giallo e la raccolta separata della carta.

- un nuovo calendario delle raccolte e una revisione delle zone

I risultati del progetto

A distanza di 5 mesi i dati sono positivi. La percentuale di raccolta differenziata, a Seregno, è passata dal 65% all''80%. 

"Il Ministro ci ha convocato a Roma per presentare il progetto e noi abbiamo ritenuto giusto informarlo su quanto avevamo fatto per l'ambiente. Una soddisfazione che corona mesi di intenso lavoro" ha dichiarato il sindaco Edoardo Mazza.

"Dietro al sacco blu ci sono grandi competenze: conoscenza del ciclo dei rifiuti, sistemi hardware applicati ai mezzi di raccolta, un software gestionale all'avanguardia e poi l'impegno delle persone e tanta comunicazione ai cittadini - ha precisato il Presidente di Gelsia Ambiente Massimo Borgato. Il progetto è sicuramente un fiore all'occhiello della nostra Amministrazione e siamo già al lavoro per esportarlo".

La consegna del Dossier al Ministro

Al Ministro è stato consegnato un dossier con l'attività svolta sul tema RFID nei Comuni gestiti da Gelsia Ambiente. Dossier per il quale il Ministro ha avuto parole di apprezzamento e che verrà studiato dai suoi collaboratori al fine di trarre spunti utili per le attività di competenza.

A fine incontro il Ministro Galletti ha confermato che nel mese di ottobre farà visita a Gelsia Ambiente per incontrare Sindaci e soci.

Seguici sui nostri canali
Necrologie