Vimercate: via alla Festa del libro e degli autori

Ospiti Vip e scoperte con la libreria Il Gabbiano

Vimercate: via alla Festa del libro e degli autori
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 1 giugno si inaugura l’ottava edizione della Festa del libro e degli autori, organizzata dalla libreria Il Gabbiano.

Il centro di Vimercate ospiterà per 18 giorni 19 incontri con autori, 6 spettacoli teatrali e musicali e 5 incontri / laboratori dedicati ai bambini, proponendosi come polo di attrazione culturale per tutto il territorio brianzolo.

Si inizia giovedì 1 giugno sul terrazzo della libreria alle 21 con un tributo a Dario Fo, il premio Nobel scomparso lo scorso anno, con lo spettacolo ALLA CORTE DI UN GIULLARE, nel quale Christian Poggioni proporrà alcuni brani del repertorio del grande attore tratti dai vangeli apocrifi, dalla novellistica medievale e dalla mitologia antica. (Ingresso 10 euro)

Venerdì 2 giugno alle 18 spazio al tema della DISLESSIA con la presentazione del libro I MIEI BAMBINI HANNO I SUPERPOTERI di Carlotta Jesi. L’autrice, giornalista e scrittrice, ha fondato e dirige RADIOMAMMA.IT, e proporrà la propria esperienza di terapia “familiare” con cui ha affrontato le difficoltà legate a questo tema. Un messaggio positivo rivolto a tutti i genitori. Condurrà l’incontro Fabiana Cazzaniga del centro Il Melograno.

Sempre venerdì alle  21 spazio alla musica con la presentazione dei due libri di Maurizio Pratelli VINI E VINILI (45 GIRI DI BIANCO e 33 GIRI DI ROSSO). Un viaggio nel piacere dell’ascolto dei grandi brani della musica ROCK in compagnia di un buon bicchiere di vino. La serata prevede la presenza di Max Pirotta, del trio Jimmy Ray e Corry Brothers che esibirà alcuni brani sotto il tema DREAMING AMERICAN HIGHWAYS e la vendita di dischi in vinile.

Sabato 3 giugno alle 18 altra interessantissima presentazione per genitori ed insegnanti. Marcello Bramati, insegnante di latino e greco in un liceo milanese e dirigente scolastico presenta il suo ultimo libro LEGGERE PER PIACERE : COME FAR CRESCERE L’AMORE PER I LIBRI NEI BAMBINI DAI 5 AGLI 11 ANNI. Martina Nava, del Centro Il Melograno, dialogherà con l’autore per spiegarci come far scoccare la scintilla della lettura nei nostri ragazzi a seconda del carattere e dell’età.

Domenica 4 giugno alle 18 primo grande ospite della Narrativa Italiana : Francesco Recami presenterà il suo nuovo libro COMMEDIA NERA N.1, edito da Sellerio. L’autore, che ha alle spalle altri 10 gialli, alcuni dei quali ambientati a Milano, dialogherà con Giorgio Vicenzi su questo suo nuovo progetto editoriale. Alle 21,00 sempre sul terrazzo della libreria ritorna la musica con lo spettacolo OMAGGIO A TOM WAITS : TOM THE CATS, che ci verrà proposto da un quartetto composto da Paolo Ronchetti (voce chitarra e percussioni), Davide Livio (tromba e basso), Gabriele Paludetto (chitarra e cori) e Roberto Rossi (chitarra elettrica). (Ingresso : 10 euro)

Lunedì 5 giugno serata al femminile con la presentazione del libro di Chiara Moscardelli VOLEVO SOLO ANDARE A LETTO PRESTO. Una scrittura esilarante, di un’autrice CULT giunta al suo quarto libro, che sa proporre le disgrazie delle proprie protagoniste con grande sense of humor.

Infine (ma è solo l’inizio !) martedì 6 giugno l’atteso ritorno di Luca Speciani con il suo nuovo libro NON ESISTONO SCOIATTOLI OBESI, una serata all’insegna della corretta alimentazione e di un nuovo approccio alla medicina.

Tra gli ospiti Vip della seconda settimana da segnalare anche Lidia Ravera (7 giugno) e Ferruccio De Bortoli (8 giugno).

Per tutto il periodo della rassegna, in piazza Giovanni Paolo II, davanti alla libreria,  gli stand con i libri in vendita.

Seguici sui nostri canali
Necrologie