Giornale di Monza > Casa > Montascale sempre più richiesto per una casa funzionale

GMO Casa

Casa
0 commenti.

Montascale sempre più richiesto per una casa funzionale

Con l’introduzione di una struttura gli anziani con difficoltà motorie possono vivere al meglio la loro abitazione

Scritto da:

Con l’avanzare degli anni può essere utile adottare degli accorgimenti. Come un montascale, che permette di vivere meglio nella propria casa. Perché se nella villetta la zona notte è al primo piano, una volta arrivati all’età più veneranda non è sempre facile raggiungere il letto! Non serve dunque vergognarsi o far finta di nulla. É possibile eliminare il problema con un intervento poco invasivo e sicuramente utile.

Villetta con montascale

Così ecco che può far comodo installare tra le mura domestiche utilissimi montascale. Si tratta di strumenti oggi molto robusti ma poco ingombranti. Grazie ai quali è possibile superare rampe di scale e dislivelli anche importanti restando seduti su un comodo seggiolino, oppure in piedi su una piattaforma. I dispositivi di ultima generazione naturalmente si adattano a ogni tipo di ambiente e superano rampe di scale più o meno ripide.

Le caratteristiche

Dalle finiture personalizzabili si integrano perfettamente con ogni ambiente, sono veloci e anche sicuri. I seggiolini naturalmente sono a ribalta. In questo modo il loro ingombro scompare quando i montascale non vengono utilizzati.

I costi

Per quanto riguarda i costi, questi dispositivi sono stati inclusi tra quelli incentivati dal bonus mobili a partire dalla legge di stabilità 2014. Grazie a questo provvedimento, godono dello sconto fiscale del 50% (spalmato su 10 anni). La detrazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche non può essere fruita contemporaneamente alla detrazione del 19%. Riguarda a titolo di spese sanitarie riguardanti i mezzi necessari al sollevamento del disabile. Quest’ultima, pertanto, spetta soltanto sulla eventuale parte di spesa eccedente la quota già agevolata con la detrazione per lavori di ristrutturazione.

Leggi anche:  Doccia a filo pavimento: come guadagnare spazio in bagno

Oltre al montascale

Le aziende specializzate nella progettazione e installazione di montascale propongono spesso anche mini-ascensori e piattaforme elevatrici. Queste assolvono sempre alla funzione di trasportare chi abita nella casa su e giù per i diversi livelli.

L’articolo Montascale sempre più richiesto per una casa funzionale proviene da Casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente