Carate, per la banda un compleanno mozzafiato... al Pirellone

Appuntamento questa sera venerdì 6 ottobre a Milano: dirige il maestro Pasquale Vaccarella

Carate, per la banda un compleanno mozzafiato... al Pirellone
Pubblicato:

La banda di Carate festeggia il traguardo dei 115 anni di fondazione con uno straordinario concerto al Pirellone. Questa sera, venerdì 6 ottobre il corpo musicale Santi Ambrogio e Simpliciano si esibirà dal trentanovesimo piano del grattacielo della Regione. Un concerto mozzafiato, in programma dal Belvedere del palazzo di Milano, organizzato per celebrare l'anniversario del gruppo cittadino guidato da Maurizio Cesana.

Per l'importante occasione la banda di Carate è stata invitata a festeggiare proprio  dal “tetto di Lombardia” da dove si può godere di una meravigliosa vista della città meneghina. Un omaggio per il corpo bandistico fondato nel lontano 1902 da don Costante Mattavelli.

Musica sul grattacielo

A dirigerla sarà ancora una volta il maestro Pasquale Vaccarella mentre toccherà a Massimiliana Mussi la presentazione della serata di festa alla quale prenderanno anche parte diversi esponenti politici cittadini, fra i quali il presidente del Consiglio comunale Federica Baio e il consigliere comunale di Forza Italia, Luca Veggian che in Regione lavora come collaboratore nello staff del vicegovernatore Fabrizio Sala. Voce solista quella di Margherita Sala, contralto della famiglia Sala,  una delle realtà musicali più singolari e significative del panorama musicale comasco e lombardo.

Storia ultracentenaria

Una storia ultracentenaria quella della banda il cui organico negli ultimi anni si è sempre ampliato, con l'ingresso di nuovi allievi provenienti dalla scuola di musica - una autentica fucina per i giovanissimi che si avvicinano agli strumenti musicali. La banda di Carate è da sempre protagonista nei momenti più significativi della vita cittadina portando avanti anche  la tradizione dei concerti "storici", come quello di Natale e quello di apertura della stagione il 1° Maggio. A questi impegni ormai fissi si aggiungono sempre nuove occasioni per fare musica, sia sul territorio caratese che fuori dai confini cittadini. Nel 2003 il Corpo Musicale ha tenuto un concerto a Montecarlo di Lucca, nel 2004 a Bormio e Livigno, nel 2006 in Germania, dove partecipa alla manifestazione "Deutscher Wandertag", sfilando un intero pomeriggio per le vie di Prum ed esibendosi in concerto a Bitburg.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie