Latte di vernice nel parco Molgora FOTO

Materiali inquinanti abbandonati nel parco. L'intervento di Cem Ambiente è avvenuto questa mattina, rimosse tutte le latte di vernice

Latte di vernice nel parco Molgora FOTO
Pubblicato:

Latte di vernice nel parco Molgora

Inquinamento nel parco

Latte di vernice abbandonate nel parco Molgora, a nord di Vimercate. Materiale inquinante rimasto lì almeno un mese. E le segnalazioni non sono mancate. Siamo stati contattati anche noi del Giornale da un cittadino del vimercatese. A questo punto abbiamo deciso di scrivere ai referenti di Cem Ambiente per capire se fossero già a conoscenza del materiale inquinante.

La richiesta di un intervento urgente

"In data 22 giugno ho avvisato l’ufficio ecologia del Comune di Vimercate della presenza di grandi contenitori contenenti materiale inquinante che qualche incosciente ha versato (con un camioncino ?) nel parco Molgora a nord di Vimercate - ha dichiarato il cittadino di Vimercate - Dopo 15 giorni, non essendo stato rimosso nulla, ho ricontattato l’ufficio ecologia e chi mi ha risposto mi ha detto che era stato avvisato il CEM Ambiente per la rimozione. Oggi 16 luglio 2017 il materiale inquinante è ancora al suo posto e continua la sua opera di inquinamento alla faccia dell’ufficio ecologia e del CEM Ambiente. Come si vede dalle foto allegate lo sforzo sovrumano che è stato fatto è di circoscrivere la zona inquinante. Meno male che hanno l’appellativo di Ecologia e di Ambiente".

La risposta di Cem Ambiente

"Cem ha ricevuto la richiesta dal comune di Vimercate per l'intervento straordinario sui rifiuti segnalati - hanno fatto sapere da Cem Ambiente - L'intervento era stato programmato per venerdì scorso ma, causa disguido organizzativo dell'ultimo momento, è slittato a domani (oggi, ndr).
Domani mattina cem farà intervento di rimozione portando poi i rifiuti allo smaltimento adeguato in base alla tipologia che verrà individuata in fase di recupero. In quel momento si potrà anche valutare la gravità dell'abbandono. Si ricorda, comunque, che cem interviene solo su richiesta del comune e delle autorità competenti del territorio".

I costi dello smaltimento

"I costi, valutato che abiamo trovato circa 30 latte di vernice, saranno indicativamente di 1000/1500 euro comprensive di recupero e smaltimento (che trattandosi di vernici è la parte più costosa del servizio)", hanno concluso da Cem Ambiente.

Commenti
luigi

Se il 22 giugno l'ufficio ecologia del Comune è stato avvisato, e se il CEM dichiara che ..." interviene solo su richiesta del Comune e delle autorità competenti del territorio", mi domando quale dei due enti non è stato solerte nei suoi compiti?? L'uff. ecologia che ha segnalato tardivamente, oppure il CEM che si è mosso tardivamente? Siamo in Italia, e NON avremo MAI risposta a questa domanda

Seguici sui nostri canali
Necrologie