Tutto pronto per le pulizie di primavera

Si scaldano i motori per la quinta edizione delle pulizie di primavera, l'iniziativa organizzata dall'Amministrazione comunale per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini

Tutto pronto per le pulizie di primavera
Pubblicato:
Aggiornato:

Si scaldano i motori per la quinta edizione delle pulizie di primavera, l'iniziativa organizzata dall'Amministrazione comunale per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini.

L'evento andrà in scena questa domenica, il 2 aprile e come sempre coinvolgerà gruppi di almeno 10 persone che interverranno in siti specifici. Le iscrizioni si sono chiude il 17 marzo e ora è davvero tutto pronto.

La prima edizione del 7 aprile 2013 aveva visto 53 cantieri (27 nelle scuole e 380 alunni coinvolti) per un totale di 1437 volontari sul campo. Ma la partecipazione è andata via via aumentando, arrivando lo scorso aprile a 99 cantieri per un totale di oltre 4500 cittadini coinvolti, con la partecipazione anche di un centinaio di richiedenti asilo.

Un "esercito" di volenterosi, capace di rimuovere 27 tonnellate di rifiuti. Ma non solo. Tra le attività della scorsa edizione anche la riverniciatura di alcune pareti e la messa a dimora di 3000 essenze tra fiori e piante stagionali.

Ci sono novità per le "pulizie di primavera": tra i volenterosi anche gli studenti delle scuole superiori, del "Frisi" e del "Nanni Valentini".

E poi c'è in previsione un "cantiere" sul parco dell'ex ippodromo, per ripristinare lo spazio dopo la messa del 25 marzo di papa Francesco. Ma c'è pure la sinergia con le imprese, che potranno donare risorse economiche oppure contribuire con l'acquisto di materiali per la pulizia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie