A Cristo Re tutto pronto per la "Camminata in periferia"

Passeggiata, pizzata e calcio balilla umano: sabato e domenica l'imperdibile appuntamento all'oratorio "Marvelli"

A Cristo Re tutto pronto per la "Camminata in periferia"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Camminata in periferia": tutto è pronto per la tradizionale kermesse nel quartiere Libertà legata all'oratorio "Marvelli"

Si svolgerà sabato 23 e domenica 24 settembre la "Camminata in periferia", la storica passeggiata nel quartiere Cristo Re organizzata dall'oratorio "Marvelli" di via Tosi. Di corsa o al passo, 4,5 o 9 chilometri, la Camminata non è solo un modo per scoprire l'evoluzione urbanistica del quartiere tra vecchie cascine e nuovi palazzoni ma anche e soprattutto un momento di grande festa per grandi e piccini.

Pizzata e calcio balilla umano: si comincia già sabato

Tanti i momenti di condivisione della festa. Si comincia già sabato, alle 15, con l'inizio del torneo di calcio balilla umano, una golissima cena a base di pizza e l'esibizione del gruppo "I Friends".

Si continua domenica alle 11, subito dopo la Messa, con la marcia non competitiva che di anno in anno vede crescere a dismisura il numero dei partecipanti. Un viaggio emozionante nel cuore del quartiere Cristo Re, fra vecchie e nuove realtà, contornati da centinaia di amici.

A mezzogiorno la premiazione dei vincitori, cui seguirà il pranzo comune e nel pomeriggio ancora festa con l'apertura dei gonfiabili e tanti giochi. Unico requisito richiesto ai partecipanti, la voglia di sorridere e divertirsi.

Volantino1_Camminata2017
Foto 1 di 2
Volantino2_Camminata2017
Foto 2 di 2

Come partecipare

Per partecipare alla Camminata di periferia e necessario registrarsi presso il cortile dell'oratorio "Marvelli", attiguo alla chiesa di Cristo Re, in via Tosi, aperto dalle 9,30.

La quota di iscrizione, pari a 6 euro, comprende il pettorale di riconoscimento e un primo piatto.

Una Camminata partita nel 1997

La prima edizione della "Camminata di periferia" è partita nel 1997, su iniziativa di don Francesco Vitari, allora parroco a Cristo Re, che con don Massimo Santambrogio e un gruppo di genitori della scuola materna ha dato vita all'iniziativa con l’obiettivo di aggregare tutta la comunità in un momento di festa, di sport e di amicizia.

Oltre a queste 21 edizioni, ne esistono altre 7, dal 1975 al 1981, svoltesi quando il quartiere Cristo Re era una piccola periferia con tanticampi e aree agricole e solo pochi condomini e  abitazioni. Non è un caso che la Camminata abbia sempre cercato di toccare, anche "storicamente", tutti i punti del quartiere, in particolare le cascine o ex - cascine che costituivano l'abitato fin dagli anni ’60 e '70 (chiamato allora "Villaggio Primavera"): Villora, San Bernardo, Blandoria, Gera, del Carmine, Volpina, Gallarana, Molino san Michele, Colombaia.

Nella foto un momento della prima edizione della Camminata nel 1997

Tanti premiati

La Camminata ha visto salire sul podio da sempre i personaggi più curiosi: dal partecipante più giovane a quello più anziano, da quello giunto da più lontano fino alla classi scolastiche e ai condomini più numerosi. In una delle prime edizioni ha corso anche il famoso campione di mezzofondo Francesco Panetta (campione nazionale dei 10mila e 5mila metri).

I locali dell'oratorio hanno poi ospitato più volte manifestazioni e stand a carattere creativo e culturale, non ultima quella dei "Lego", i famosi mattoncini colorati.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie