Family Cai: al Parco di Monza raduno per grandi e piccini

Domenica 24 otto Sezioni del Cai organizzano una giornata di trekking, arrampicate e giochi

Family Cai: al Parco di Monza raduno per grandi e piccini
Pubblicato:
Aggiornato:

Family Cai: al Parco di Monza raduno per grandi e piccini

Un percorso verso la montagna

Una giornata promozionale dedicata all'avvicinamento alla montagna di bambini e famiglie che prevede un trekking di un'ora all'interno del Parco di Monza, attività ai Mulini Asciutti, pranzo al sacco, arrampicate e giochi. Questo sarà il primo raduno Family CAI, in programma domenica 24 settembre dalle 9.30 alle 16.30.  Ritrovo all'ingresso del parco di Porta di Villasanta. Per partecipare è sufficiente mandare una mail indicando il numero di bambini e adulti all'indirizzo radunofamilycai@gmail.com.

Otto sezioni in campo

L'appuntamento è organizzato da otto Sezioni lombarde del Cai   che hanno già strutturato al proprio interno dei gruppi “Family”.

 

 

Il contatto con la natura

Le attività family consentono ai bambini di sperimentare il piacere del contatto con la natura attraverso escursioni adatte alle loro capacità" spiegano dal gruppo Family CAI della Sezione di Lecco. “Ogni genitore resta responsabile per sé e per i propri figli durante tutto lo svolgimento delle attività, nell’ambito della quale insegna loro ciò che sa, in modo naturale”.

 

L'importanza della famiglia

Con questo primo raduno inizia un percorso di condivisione tra le Sezioni coinvolte in questa esperienza. L'evento è aperto a tutti coloro, Soci e non, che vogliono approfondire il tema e sono interessati a questo tipo di attività”, concludono dal CAI Lecco.

 

Il programma

Dalle 8.45 sarà allestito uno stand per l'accoglienza all'ingresso di Villasanta, mentre l'inizio delle attività è fissato per le 9.45. L'escursione condurrà bambini e genitori attraverso il Parco dell'Agraria, il Ponte delle Catene, i Mulini Bassi e il Ponte del Dosso, per arrivare ai Mulini Asciutti. Qui, dalle 11.30, sono in programma i “Racconti del Mulino”, il picnic, le arrampicate sulla parete artificiale appositamente allestita e il gioco libero.

 

Ambiente e solidarietà

Il raduno del Family CAI sarà inoltre un'occasione per compiere gesti di solidarietà.  I bambini potranno donare i propri giocattoli usati e i propri scarponcini da trekking vecchi.. I primi saranno destinati a Rigiocattolo per i bambini dell'Africa, i secondi a due Soci del Cai Milano che li consegneranno come sostituti delle scarpe ortopediche ai bambini ospiti della Casa degli Angeli in Thailandia.

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie