Libri d'artista in biblioteca: il 22 appuntamento con Home&Less

Una mostra da non perdere realizzata con la collaborazione degli studenti del Liceo Porta

Libri d'artista in biblioteca: il 22 appuntamento con Home&Less
Pubblicato:
Aggiornato:

Libri d'artista in biblioteca: il 22 appuntamento con Home&Less. Chi frequenta la Biblioteca Cederna di Monza avrà sicuramente notato degli strani oggetti posati sui tavoli, altri appoggiati su imballaggi di cartone al centro della stanza e addirittura alcuni pendenti dal soffitto. Si tratta di libri d’artista e il 22 sarà possibile... fare la loro conoscenza

 Libri d'artista

Ma che cos’è un libro d’artista? Il libro d’artista è un’opera, quasi sempre realizzata in forma di libro, attraverso la quale il suo autore esprime il proprio pensiero, sentimento, emozione riguardo ad un’idea o un assunto. C’è chi definisce il libro d’artista lo spazio da riempire con sensazioni, sentimenti, gioie, dolori, malumori, benessere, malessere. È un insieme di segni, colori, fili, fogli, che può variare nella forma, passando dal libro, spesso divenuto oggetto, alla scultura e fino all’installazione.

Parole e non solo

A volte alla parola scritta si affiancano disegni, fotografie, incisioni, collage ed altre tecniche artistiche collegate alla lavorazione della carta. La mostra di libri d’artista si intitola Home&Less ed è stata realizzata dal gruppo Cartolibranti della Biblioteca Cederna. Sono esposte le opere in forma di libro ispirate alle storie di homeless e di clochard. Esemplari unici accomunati dallo stesso filo conduttore: la casa dove abitare. Giovedì 22 giugno 2017 alle  20.30  le Cartolibranti,  racconteranno il percorso che le ha portate alla realizzazione dei libri d’artista in mostra.

Cartolibranti

Le Cartolibranti sono un collettivo di donne che ha scoperto la passione in comune per il libro d’artista e che si ritrova periodicamente in Biblioteca Cederna per approfondire, sperimentare, realizzare e diffondere la cultura del libro d’artista. Per tutti sarà una bella occasione per vedere i libri d'artista ispirati alla parola Casa e a tutte le sue declinazioni e per un brindisi d’artista che inaugura la stagione estiva con profumo di carta e vino frizzante.

Studenti in campo

L’allestimento della mostra è stato curato dagli alunni della classe 3^ DS del Liceo Statale Carlo Porta di Monza nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro. L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie