Monzese vince il Premio Antonio Fogazzaro. Scopri chi è GALLERY

Il brianzolo ha primeggiato nella sezione Racconto inedito con il suo “Il nero è di rigore”

Monzese  vince il Premio Antonio Fogazzaro. Scopri chi è GALLERY
Pubblicato:

Monzese  vince il Premio Antonio Fogazzaro

Il premio Fogazzaro

Sono stati proclamati nello splendore di Villa Gallia a Como, i vincitori dei concorsi letterari della decima edizione del Premio Antonio Fogazzaro, che ha visto una partecipazione da record con oltre 630 racconti inediti, 84 i libri partecipanti al concorso di poesia edita e più di 400 i testi validi per la sezione Qualità del concorso di Microletteratura e social network. Ideato per far emergere nuovi talenti letterari e promuovere la giovane poesia in lingua italiana e in dialetto, il Premio Antonio Fogazzaro in questi dieci anni di attività ha contribuito a ridestare l’attenzione sulla figura e l’opera di Antonio Fogazzaro.

Il monzese ha sbaragliato la concorrenza

_MG_3509 Farina_Castellani_b
Foto 1 di 3
Il monzese Castellani vince il Premio Antonio Fogazzaro
Foto 2 di 3
copertina antologia_PAF2017
Foto 3 di 3

 

Vincitore della sezione Racconto inedito, che aveva come tema “Uno, nessuno e centomila… la vita o la si vive o la si racconta”, è Ivan Sergio Castellani (Monza) con “Il nero è di rigore”. Seconda classificata, alla quale è andato il Premio Speciale “Nino Ratti”, Manuela Giacchetta (Ancona) con “I numeri di Anna Recanatini”. Terzo, Massimo Daleffe (Bergamo) con “Fuliggine.

 

Sezione poesia

Per la poesia edita in lingua italiana e dialetto la giuria composta da Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras, Mario Santagostini (Presidente) e Matteo Vercesi ha assegnato il primo posto ex aequo a Gaia Formenti (Milano) con “Poesie criminali” (stampa2009, 2016) e Francesca Serragnoli (Bologna) con “Aprile di là” (LietoColle, 2016).

 

Microletteratura e social network

Per la competizione più social della famiglia dei concorsi letterari del Premio Antonio Fogazzaro, il concorso di Microletteratura e Social Network, la Giuria letteraria ha assegnato il Premio “Qualità” a Salvatore Dario D’Angelo, alias Gelando Arido (Parma). Secondo classificato Emiliano Dominici, alias Memi Lioni (Livorno), terza Stefania Vota (Battipaglia, SA). Inoltre, la giuria ha deciso di assegnare un Premio Speciale “Digital Evergreen” a Alberto Albertini, classe 1927, per i suoi contributi di microletteratura, un meditato dialogo con se stesso nella continua ricerca del senso della vita. La giuria popolare della pagina Facebook ha invece assegnato la vittoria ad Alvaro Tanganelli (Arezzo), con il microracconto “È tempo di vivere”. Secondo posto Renato Miritello alias Rene’ Miri (Torino) con  “Il teatro delle operazioni”.

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie