Giornale di Monza > Cultura e turismo > Cesano Maderno, a Pasqua all’Excelsior il film di Olmi con immagini girate in città
Cultura e turismo
0 commenti.

Cesano Maderno, a Pasqua all’Excelsior il film di Olmi con immagini girate in città

La pellicola è dedicata al Cardinale Martini

Proiezione speciale all’Excelsior per Pasqua e Pasquetta alle 21.15: in programmazione il film di Ermanno Olmi dedicato al Cardinale Martini in cui compare anche Cesano Maderno. In particolare la movida dei giovani di piazza Facchetti, fa infatti capolino tra le tantissime immagini di «Vedete, sono uno di voi», il documentario in ricordo del cardinale Carlo Maria Martini diretto dal regista 85enne. Un documentario che a febbraio era stato proiettato in anteprima mondiale in Duomo a Milano,  alla presenza anche degli assessori Celestino Oltolini e Gianpiero Bocca.  L’idea di inserire Cesano tra le immagini del film girato dal noto regista era nata dal contatto dell’Amministrazione  con l’assistente di Olmi, Giacomo Gatti.

Un documentario dedicato al cardinale Martini

L’interesse dei due registi è scoppiato infatti nell’agosto del 2013, in occasione della proiezione al cine-teatro Excelsior del film del maestro «Lungo il fiume». Lì si era sviluppata una prima ipotesi di tornare a Cesano per immortalarne le bellezze, la vita e la gente. Nella primavera 2016 una piccola troupe aveva fatto tappa nel cuore della città, in piazza Facchetti, riprendendo i sorrisi dei tanti ragazzi che ogni sera, con la bella stagione, si danno appuntamento davanti al bar Napoleone. I filmati sono stati successivamente utilizzati per comporre una parte del progetto che racconta la vita, le azioni e i pensieri di Martini attraverso la storia mondiale e gli eventi drammatici della nostra epoca, come il terrorismo, i conflitti, la crisi del lavoro e Tangentopoli. Cesano, insieme all’Excelsior e al Bar Napoleone citati anche nei titoli di coda.

Articolo precedente
Articolo precedente