Rino Crivelli: in Villa Reale l'artista della linea

Una mostra esclusiva, fino al 30 giugno a "Le Cucine" di Villa Reale.

Rino Crivelli: in Villa Reale l'artista della linea
Pubblicato:
Aggiornato:

Rino Crivelli: in Villa Reale il ritorno del grande maestro dell'Astrattismo con le opere più significative degli anni Cinquanta e Settanta.

Segni e colori: Rino Crivelli in Villa Reale

Sarà inaugurata mercoledì 7 giugno, alle 19 a "Le Cucine" di Villa Reale, la mostra "Rino Crivelli. Segni e colori", a cura di Elena Pontiggia.

La mostra, promossa da "ARSin", comprende una quarantina di opere, tra cui un’antologia di disegni tratti da "Speriamo almeno che Alice non dica okay", pubblicato da Scheiwiller, uno dei vertici del lavoro dell’artista.

L'artista della linea

Protagonista dell’Astrattismo, Rino Crivelli è stato pittore e scultore, ma forse mai come nel disegno ha saputo esprimere quella che chiamava "la sovranità della linea", la "tendenza della linea a costituirsi come diario ininterrotto".

Come scrive Elena Pontiggia la sua linea non è mai un gioco formale. "È un racconto, un apologo, un insegnamento - aggiunge - Con divertito disincanto Crivelli disegna cosa ha capito della vita. La sua ironia confina però col lirismo, con una levità sorridente e volatile".

Saranno esposti una serie di quadri, tra le sue opere più significative degli anni Cinquanta e Sessanta.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno, dalle 10 alle 23 con ingresso libero.

La biografia

Rino Crivelli nasce a Milano nel 1924. Nel 1945, compiuti gli studi classici e conseguita la laurea in ingegneria, si dedica alla pittura. Dagli anni ottanta si concentra sulla scultura. Nascono così sagome ad altezza naturale che chiama il "popolo del legno". L’artista scompare a Milano nel luglio 2013.

"Speriamo che Alice non dica okay", "Storia del rapanello canterino"e "Cento schede"  sono i libri pubblicati da Rino Crivelli con Scheiwiller, casa editrice di grande raffinatezza che ha fatto la storia dell’editoria italiana di qualità.

 

DisegnoCrivelli3
Foto 1 di 6
copertinaCentoSchede.jpg
Foto 2 di 6
CopertinaSperiamochealmenoAlicenondicaokay
Foto 3 di 6
CopertinaStoriadelrapanello
Foto 4 di 6
DisegnoCrivelli1
Foto 5 di 6
FOTOrinocrivelliBN
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali
Necrologie