Seveso, tutto pronto per Calendimaggio

Al via sabato con mostre e concerto de "La Cittadina"

Seveso, tutto pronto per Calendimaggio
Pubblicato:
Seveso si prepara a festeggiare il Calendimaggio. Tutto è pronto infatti per il tradizionale evento con cui la città celebra il patrono San Pietro da Verona, frate dominicano deceduto nel 1252 a causa di un agguato da parte di un sicario.

Il via con mostre e concerti

Ad inaugurare l'edizione 2017 saranno due mostre al centro pastorale ambrosiano. La prima sarà dedicata ai martiri e intitolata "I cristiani perseguitati", la seconda, sui migranti, dal titolo "La sfida dell’incontro". Appuntamento alle 14.30, con le mostre che resteranno aperte sino al 21 maggio. Alle 21 tutti in piazza Verdi per il tradizionale concerto organizzato dal corpo musicale “La Cittadina”. In caso di maltempo l'evento si terrà nell’aula magna della scuola Da Vinci.

I grandi eventi domenicali

La banda sampietrina sarà poi protagonista anche domenica mattina con la sfilata di Calendimaggio alle 10. Dopo la messa in santuario ci sarà poi la consegna del Sampietrino d’oro. "Ad essere premiata sarà la scuola secondaria di primo grado Don Aurelio Giussani di Baruccana per il progetto “Spazio Educativo”, pensato per le disabilità gravi che coinvolge tutti gli alunni" spiega l'assessore Luigia Caria. Domenica poi la Sala Civica di via Pellico accoglierà la mostra "La trasparenza dell’acquarello" di Ornella Somaschini, aperta anche lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20, mentre in piazza Verdi i commercianti allestiranno speciali eventi per ravvivare il centro del quartiere San Pietro, tra questi anche una mostra di moto d'epoca e di auto.

Eventi per tutto il mese

Le iniziative però proseguiranno per l'intero mese di maggio. Tra queste la rassegna "Seveso in corde" organizzata venerdì 12 e venerdì 19 alle 21 in Accademia Marziali, mentre sabato 13 alle 15.30 ci sarà in biblioteca la presentazione dei libri "Il ritorno di zia Adelina" di Carmela Pregadio e "Una vita in bilico" di Annamaria Barreca. Sabato 20 gran finale con il concerto dell’Accademia Marziali nel santuario di San Pietro alle 21.
Seguici sui nostri canali
Necrologie