Agricoltura a km zero, agevolazioni ad Agrate Brianza

Terreni gratis o in affitto agevolato. Il Comune di Agrate Brianza promuove questa nuova iniziativa sul territorio. Domande entro il 2 ottobre.

Agricoltura a km zero, agevolazioni ad Agrate Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

Agricoltura a km zero,nuova inizativa in Brianza

Terreni gratis o in affitto agevolato

Terreni ad affitto agevolato o gratis per tre anni ad Agrate Brianza. In particolare parliamo di diecimila metri quadrati di terreno, divisi in tre lotti, che l’Amministrazione mette a disposizione di giovani contadini che non hanno un appezzamento dove iniziare a coltivare.

Entro quando presentare la domanda

C’è tempo sino al 2 ottobre per presentare domanda. «Siamo nella provincia più urbanizzata d’Italia — racconta l’assessore all’Urbanistica Marco Valtolina — ma questo non vuol dire che un ente locale non possa fare la propria parte per sostenere progetti di agricoltura, soprattutto sostenibile e di economia solidale».

L’anno scorso il Comune ha partecipato, con il Distretto di Economia Solidale della Brianza ad un bando Cariplo, ottenendo un finanziamento. «Ora entriamo nella fase operativa — continua Valtolina. Se ci sarà interesse, procederemo con un bando vero e proprio per affidare i terreni che sono in parte a prato e in parte alberati».

Il parere di Coldiretti

"E' Positivo che un Comune si accorga di questa esigenza di tutta la società - ha spiegato Alessandro Rota, presidente Coldiretti di Monza-Lodi-Milano. Si tratta di un progetto apripista da affiancare a percorsi per far conoscere quello che viene prodotto nei nostri territori. Spesso si tratta di realtà poco conosciute ma da sostenere»

Seguici sui nostri canali
Necrologie