"Ma come gira questo Welfare”: il convegno che guarda a nuove figure professionali

A tre anni dalla prima edizione sono 27 i progetti già avviati

"Ma come gira questo Welfare”: il convegno che guarda a nuove figure professionali
Pubblicato:
Aggiornato:

L’appuntamento è venerdì 22 settembre dalle 9.30 alle 17 a Milano al Teatro Elfo Puccini

"Ma come gira questo Welfare”

Il welfare pubblico arretra, Fondazione Cariplo presenta la soluzione dando vita a un nuovo tipo di welfare dove sono le comunità locali a trovare le soluzioni ai problemi sociali. “Ma come gira questo Welfare” è il convegno che guarda al domani con lungimiranza e fiducia.

Un viaggio alla scoperta delle esperienze d’innovazione nate dal ripensamento in chiave comunitaria delle risposte ai bisogni sociali, ma anche l’occasione per un confronto con esperti, policy makers e nuovi attori. 

Schermata 2017-09-20 alle 18.38.04
Foto 1 di 2
Schermata 2017-09-20 alle 18.37.55
Foto 2 di 2

Il welfare si evolve e crea nuove figure professionali

Local Coach, Baby sitter di prossimità, leader di territorio, community maker. Il welfare si evolve e crea nuove figure. Figure che intercettano i bisogni e stimolano la creatività della comunità innescando nuovi meccanismi partecipativi e valorizzando le reti naturali del territorio. Partendo da un approccio che non è più quello assistenzialista del welfare tradizionale, ma uno strumento creato insieme ai cittadini per attivare la comunità a riconoscere le proprie necessità, rifondare i legami di fiducia, fare rete e costruire percorsi condivisi che valorizzano le ricchezze già presenti all’interno del tessuto sociale. Inoltre sempre più forte emerge la necessità di offrire aiuto non più solo a quelle persone che rispondono alle caratteristiche canoniche di “soggetti in difficoltà” ma anche di raggiungere le persone rese vulnerabili da una temporanea situazione di difficoltà economica.

E’ questo il filo rosso che attraversa i progetti premiati nelle varie edizioni di Welfare in Azione, il bando di Fondazione Cariplo che ha permesso la sperimentazione di laboratori innovativi per lo sviluppo di nuovi modelli, veri e propri ecosistemi di welfare locale.

L’appuntamento è venerdì 22 settembre dalle 9.30 alle 17 a Milano al Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires 33. 

A tre anni dalla prima edizione, sono 27 i progetti già avviati, 263 organizzazioni coinvolte, 30,4 milioni di euro di contributi deliberati a fronte di un costo complessivo pari a 67 milioni di euro. 

Tante storie, capaci di emozionare, racconti di vita di creatività e d’innovazione di fronte alle esigenze della comunità.

Seguici sui nostri canali
Necrologie